Il fantasma di Fukushima

Loading

Ricordate il 1986. Mai avremmo vinto il referendum contro l’atomo non fosse stato per il divieto di consumare lattuga e latte irradiati dalla nube di Cernobyl. Chi ha l’età  per ricordare ritiene che gli effetti di quella nube radioattiva siano scolpiti indelebili nella nostra memoria. Ma così non è. Anche chi allora aveva 10-15 anni non li rammenta più, non sa nemmeno che tutto ciò avvenne. Immaginiamo cosa sa chi era infante o doveva ancora nascere. Cioè: buona parte di chi voterà  domenica 12 non ricorda che questo è il nucleare: che un disastro a 2.000 km di distanza può privarti perfino dell’innocente insalata; e che fu proprio il cortocircuito tra una verdura e un reattore a spingere alle urne milioni di italiani che altrimenti sarebbero stati conniventi, o ignari, o distratti.
C’è solo un modo per ricreare nel 2011 lo spirito del 1986. Ed è di parlare della Cernobyl dei nostri giorni. È solo a causa di Fukushima – non per particolare lungimiranza – che la Germania ha annunciato domenica la fine del nucleare entro il 2022.
Poiché è sul quorum che si gioca ogni referendum, per spingere a votare milioni di indifferenti Fukushima bisogna evocarla. Agli elettori va chiesto: se è potuto succedere nell’efficientissimo Giappone, cosa potrebbe avvenire nella nostra peciona Italia? Alla mala sanità , come alla mala spazzatura, il paese può sopravvivere (più male che bene) anche se dei cittadini muoiono. Ma al mal nucleare? Immaginiamo una centrale vicino L’Aquila al momento del terremoto, a meno di 100 km in linea d’aria da Roma. Pensiamo a cosa farebbe un sisma nel Friuli di una Padania nucleare.
Che i nostri non martellino giorno e notte con Fukushima, spinge a incrociare le dita, per scaramanzia. Ma il migliore scongiuro va depositato nell’urna.


Related Articles

Quale transizione? Nelle misure del governo prima di tutto viene il gas

Loading

E’ stato annunciato l’obiettivo di aumentare di 2 miliardi di metri cubi la produzione nazionale dai pozzi esistenti, e di immetterli nel mercato con un meccanismo di contratti a lungo termine a prezzo prefissato

La storia infinita dei rifiuti tossici

Loading

ADRO Lo «sceriffo» e la ditta di famiglia

Nel 2003 intimava ai vigili di Adro di mostrargli la delega d’indagine del magistrato che si occupava della sua ditta di smaltimento rifiuti.

Il black power di Rosa Parks. Altro che Lincoln

Loading

A cento anni dalla nascita dell’eroina african-american Tra Mito e Storia. Fu protagonista e non vittima. Stufa di essere stufa, proprio come gli schiavi Questa storia l’ho raccontata altre volte, ma vale la pena di farlo ancora, oggi che la sua protagonista viene onorata alla Casa Bianca e le fanno un monumento per celebrare i cento anni dalla nascita.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment