Invisibile ma onnipresente il fantasma di Gheddafi nella capitale assediata

Loading

TRIPOLI. CE L’HAI sempre in mente. È un chiodo fisso. Non sai in quale angolo, palazzo o bunker, della capitale vive, impartisce ordini, incontra figli e subordinati. Non sai come sfugge alle incombenti incursioni della Nato. È invisibile ed hai l’impressione che sia dappertutto.
Non c’è angolo della capitale in cui non ti imbatti nel suo volto, severo, sorridente, impassibile. Come ha accolto la notizia del mandato di cattura internazionale? Il suo portavoce, l’infaticabile Mussa Ibrahim, ce l’ha descritto «sereno, sicuro di sé, deciso a battersi». Lo è ancora dopo che il Tribunale penale internazionale l’ha indicato come “un criminale” da catturare? Il suo umore non è certo mutato, giurano i suoi. Insomma Muhammar Gheddafi se ne infischia. Se ne fa un baffo.
Verso mezzogiorno, all’Hotel Rixos, dove sono raccolti i giornalisti stranieri, ci annunciano un imminente incontro con esponenti del governo. Forse ce lo fanno vedere. Sono giorni che non si mostra ed è probabile che Gheddafi voglia commentare la decisione del Tribunale penale internazionale. Il ministro della giustizia, Mohammed al-Gamudi, ha già  spiegato che la Libia non riconosce la giurisdizione da cui è stato lanciato il mandato di cattura. Tripoli non è uno dei 105 paesi che hanno accettato la formazione di quel tribunale. Ma è probabile che Gheddafi voglia esprimersi. Sia pur increduli, ci lasciamo condurre con un pullman di servizio all’Hotel Radisson, affacciato sul porto semideserto. E lì non troviamo il colonnello più preso di mira del mondo, ma un sessantenne dall’aspetto tutt’altro che militaresco, in giacca e cravatta a pallini, di modesta statura, sorridente, gioviale, che ci spiega come sia in corso una profonda riforma di decentramento del potere amministrativo, in favore delle quarantacinque muncipalità  che compongono la Libia ancora sotto il controllo del governo di Tripoli.
È il primo ministro Al-Baghdadi Ali al-Mahmudi, all’origine ostetrico – ginecologo e da anni uno degli uomini più vicini e fedeli a Muhammar Gheddafi. Poiché quest’ultimo, pur avendo il potere, non ha alcuna carica ufficiale, al-Mahmudi, l’ostetrico da tempo convertito alla politica, è formalmente al vertice della gerarchia. E in questa veste ci vuole dimostrare che, nonostante la guerra civile, e il paese in brandelli, le riforme continuano. A confermarlo ci sono i quarantacinque capi delle municipalità  riuniti in assemblea. È un modo per dimostrarci che, appunto, Gheddafi se ne infischia del mandato di cattura e che la sua Jamahiriyya continua a vivere normalmente.
Deluso, ed anche un po’ beffato, mi immergo di nuovo nella metropoli. Di primo mattino, nella Medina, ho incontrato due anziani commercianti che parlavano un italiano corretto, condito di parole desuete, direi antiche. Ho sempre frequentato ex colonie di paesi stranieri, francesi o inglesi, e scopro che il sentire parlare la mia lingua in questa inquietante situazione crea attorno a me un’atmosfera di famiglia. Anche se i miei interlocutori mi raccontano di loro parenti lontani uccisi dagli italiani. Ma lo fanno senza asprezza, senza apparente rancore, quasi si trattasse di avvenimenti che ci accomunano. Se non proprio ci uniscono. La storia fa questi scherzi, non solo intreccia ma allaccia destini che sembravano condannati a restare, almeno nella memoria, in aperta tenzone. In questa chiave anche Gheddafi appartiene alla ” famiglia”. È proprio cosi. Le vecchie parentele sono responsabilità  da aggiudicare agli antenati. Lui è nato nella provincia di Misurata quando la Libia era per l’Italia fascista la “quarta sponda”. Lo sarebbe stato ancora per poco, perché quando Gheddafi venne al mondo, nel 1942, a una ventina di chilometri a Sud di Sirte, le colonne corazzate dell’Afrikakorps di Rommel e le truppe motorizzate italiane si rincorrevano nel deserto con l’VIII Armata britannica. E a guerra finita, con l’Italia sconfitta, quando aveva sei anni, Gheddafi ha visto i due cugini con i quali giocava uccisi da una mina lasciata dagli italiani. Una scheggia gli ha lasciato una cicatrice sull’avambraccio destro.
Non è il caso di manifestare ai due “parenti” libici della Medina le mie divagazioni storico-sentimentali. Nomino appena Gheddafi. Al suo nome alzano gli occhi al cielo e dicono che “va bene”, anzi ” benissimo”. Continuo il viaggio della città  inseguito dall’idea che sono in tanti a dipendere dalla sua sorte. Molto di più di quanto egli valga e meriti. Dipende anzitutto da lui il destino del Paese e della sua gente. Ed anche l’avvenire più o meno immediato di Tripoli. Senza contare la credibilità  della Nato che ha sconfitto l’Urss senza sparare un solo colpo di cannone ma che non riesce a piegare quel che resta di un regime tra gli ultimi nella gerarchia dei potenti della Terra. È in corso una guerra civile ma anche una caccia all’uomo. La presenza del quale al potere blocca le trattative e quindi una possibile pace. Se sei in questa capitale bianca, che nasconde le forti emozioni con dignitosa apprensione, ce l’hai sempre in mente. Sei qui per lui.
A due passi della Piazza verde c’è un suo ritratto sofisticato disegnato su un muro bianco. Il pittore di servizio ha tracciato un volto affilato, da primo attor giovane, ma con il piglio di un vero rais. Mi ricorda l’ufficiale di quarant’anni fa che vidi dietro una scrivania sgombra di carte, intento a impartire ordini e a rispondere con frasi asciutte ai visitatori stranieri. E a fissare con gli occhi socchiusi, lo sguardo fermo, il cronista italiano, cittadino di un paese con il quale aveva molti conti da regolare e tante curiosità  da soddisfare. I decenni di storia trascorsi sono visibili sugli altri numerosi ritratti che tappezzano la città . Gli occhiali scuri e l’abbondante turbante nascondono il volto segnato dal tempo. E dal potere. Quando ti imbatti in quelle immagini pensi di vivere qualcosa di surreale.
È surreale la città  bianca che si muove disciplinata pur essendo in preda all’angoscia di sapersi isolata nel mondo. E con un leader, amato o subito, comunque temuto, che lega la propria sopravvivenza politica a quella della sua gente. Le insurrezioni nel resto del mondo arabo hanno spezzato il dogma del rais intoccabile, e invulnerabile anche se sconfitto in guerra; ma qui quel dogma sopravvive, forse puntellato dalle alleanze tribali. Ed anche perché, nonostante le incursioni mirate della Nato su Tripoli, il conflitto è ancora lontano. I ribelli, armati con lanci aerei dalla Francia, starebbero tuttavia per compiere progressi sulle montagne, nella Libia occidentale. Il loro obbiettivo è Zawiyah, centro petrolifero chiave, la cui occupazione metterebbe in serie difficoltà  Tripoli. Ma i tempi, per Gheddafi e i suoi, appaiono ancora lunghi. E imprevedibili.


Related Articles

La crisi rallenta l’industria militare nel sud Europa

Loading

Piigs. La Grecia riduce le spese, che però rimangono più alte, in proporzione, di Italia e Germania Solo la Spagna rimane sotto i 30 miliardi di dollari

Fabbriche di morte. Berlino, blitz dei pacifisti all’assemblea RWM

Loading

Europa/Golfo. Protesta contro il colosso tedesco che vende all’Arabia saudita le bombe usate in Yemen. Banca Etica, da azionista, chiede conto dei nuovi reparti produttivi a Domusnovas, in Sardegna

Re Abdallah combatte in Libia e Siria

Loading

L’intelligence giordana aiuterebbe le Sas britanniche in operazioni speciali in Libia in corso da mesi. Amman inoltre avrebbe costituito due battaglioni per aiutare i ribelli siriani contro Bashar Assad

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment