La Aubry scende in campo “Voglio sfidare Sarkozy”

Loading

PARIGI – «Ritroviamoci martedì alle 11,30. Conto su di voi». Il nuovo sito di Martine Aubry è laconico solo per i non addetti ai lavori: stamani alle undici e mezzo, in una stazione merci trasformata in centro culturale della sua Lille, di cui è sindaco da dieci anni, la figlia di Jacques Delors annuncerà  la sua candidatura alle primarie socialiste. Finito in manette Dominique Strauss-Kahn, la numero uno del Ps è obbligata a scendere in lizza per conquistare la candidatura socialista alle presidenziali 2012. La Aubry avrà  di fronte almeno quattro concorrenti: l’ex segretario Franà§ois Hollande, la candidata del 2007, Ségolène Royal, e i giovani Arnaud Montebourg e Manuel Valls. I sondaggi danno Hollande in testa e la Royal nettamente staccata, ma la Aubry dovrebbe rapidamente diventare la favorita.
Le primarie socialiste sono un rischio per tutti: Strauss-Kahn non avrebbe avuto rivali, il voto dei simpatizzanti sarebbe stata una formalità . Adesso, invece, la battaglia è aperta. Anche stavolta, insomma, il Ps deve fronteggiare la sua storica contraddizione di partito con un buon personale politico e senza un leader carismatico.

 


Related Articles

“Pronto l’accordo”, l’America scaccia il default

Loading

Compromesso con l’ala moderata dei repubblicani. E Wall Street sale   

Così Francesco perdona il sacerdote sandinista

Loading

Esponente della Teologia della liberazione prese parte alla rivoluzione di Managua Lo scontro nel 1983 con Papa Wojtyla

Brasile, per l’Occidente tutto torna «al suo posto»

Loading

Analisi. Prima era la lotta armata a giustificare l’avvento di governi sanguinari, ora «l’eccesso» di sinistra, in lotta contro la fame e favorevole ad alleanze regionali, hanno aguzzato i think tanks di destra

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment