La Cgil dice no alla manovra di Tremonti: «Piuttosto vanno tassati i grandi patrimoni»

Loading

Il Paese sta vivendo una situazione sociale ed economica di grande difficoltà , ma anche in questi ultimi minuti sento che il presidente del consiglio parla di un’Italia che non c’è». La segretaria della Cgil Susanna Camusso presenta così l’«anti-manovra» sul fisco elaborata dal sindacato, spiegando che è all’opposto di quella ipotizzata in questi giorni dal ministro dell’Economia Giulio Tremonti: «Siamo d’accordo anche noi che c’è bisogno di una manovra subito – dice – ma non va bene quella che sta preparando Tremonti. Non si possono sopportare provvedimenti fatti solo di tagli e riduzioni, la manovra deve mettere al centro la crescita». 

C’è anche una stoccata per le imprese: «Se Confindustria pensa che la crescita si può fare solo con i tagli alla sanità , alla scuola, alla ricerca, noi diciamo che non è così». Insomma, ecco le proposte della Cgil, chiedendo una vera e propria rivoluzione delle aliquote fiscali, che sposti il peso dai redditti bassi a quelli alti: «Intanto – dice la segretaria Cgil – deve essere abbassata la pressione sui redditi di dipendenti e pensionati, e questo va fatto a costo zero, data la difficile situazione del deficit e del debito. I soldi ci sono: basta reperirli tassando i grandi patrimoni, con uno 0,5-0,8 o 1%, e a seconda dell’intervento ci saranno ovviamente più o meno risorse. Il modello 20-30-40 ipotizzato dal governo non va bene, perché andrebbe a pesare tutto sul ceto medio, mentre la nostra proposta va a incidere solo sui redditi superiori a 75 mila euro, favorendo i medi e bassi». 
Questa riforma redistributiva delle aliquote va affiancata secondo la Cgil da una efficace lotta all’evasione, che si può combattere su più fronti: «Prima di tutto va portata la tracciabilità  delle transazioni a 500 euro, in modo da stanare tutto il sommerso dei servizi – spiega Camusso – Poi va fatta emergere, con riforme che non costano, l’attività  di tante imprese in nero: delegando i controlli a Comuni e Regioni, che poi potranno reinvestire quanto recuperato per allentare il Patto di stabilità ; rendendo reato il caporalato, contro tante aziende illegali del settore edile e agricolo, e non solo; portando avanti quanto già  posto da un emendamento al decreto sviluppo, cioè l’istituzione di un vincolo di regolarità  per tutta la filiera di appalti e subappalti». 
Alla Cisl, che chiede se la Cgil sia d’accordo sull’aumento dell’Iva sui beni di lusso, Camusso risponde con un distinguo: «Ribadiamo in generale che siamo contrari a operazioni di aumento dell’Iva, perché andrebbero a colpire i cittadini incapienti e della no tax area, che pagherebbero di più i consumi e non avrebbero vantaggi fiscali; quanto al lusso, è un bene colpirlo, ma non va fatto attraverso l’Iva, ma nella più generale riforma delle aliquote che abbiamo proposto, quella sui grandi patrimoni».
La Cgil ce l’ha anche con i costi della politica: «Siamo per retribuire il giusto la politica: si deve permettere anche a chi non è ricco di poterla fare – dice Camusso – Ma obiettivamente ci sono storture che vanno eliminate: i vitalizi ai parlamentari e ai componenti delle assemblee regionali, ad esempio, adeguando nel contempo le retribuzioni, perché oggi sono eccessive».
C’è poi il capitolo contratti: come è ormai noto domani Cgil, Cisl e Uil incontreranno la Confindustria per parlare innanzitutto di rappresentanza. «Per il momento non voglio neanche pensare a un’ipotesi accordo separato e stiamo lavorando perché non avvenga – ha spiegato Camusso – Voglio solo dire a Cisl e Uil che non siamo nel 2009 e che oggi dal Paese viene una forte domanda di partecipazione: la democrazia sindacale è una parte di tutto questo. Dunque invito tutti a riflettere sulle condizioni per fare un accordo unitario». 
Insomma, la Cgil sembra disponibile a firmare, «e si può anche fare presto se ci sono gli elementi base: la rappresentatività  va certificata nel privato come avviene già  nel pubblico; e cioè incrociando i dati associativi delle deleghe, reperibili presso l’Inps, e i risultati delle elezioni delle Rsu, trasmettendoli al Cnel come ente certificatore». Inoltre, «la definizione delle piattaforme può essere proposta dalle segreterie ma va poi sottoposta alla consultazione di tutti i lavoratori». No all’ipotesi di cancellazione delle Rsu per avere soltanto le Rsa, come contenuto negli ultimi accordi Fiat: «La Cgil è contro, e infatti la nostra posizione sulle intese Fiat è nota». No infine alla sostituzione dei contratti nazionali con quelli aziendali: «I contratti valgono erga omnes, è stabilito dalla Costituzione».


Related Articles

La coalizione di Landini sfida Renzi Prima mossa: i referendum sui diritti

Loading

La strategia del leader spiegata nell’incontro (a porte chiuse). Si parte dal Jobs act

“Al lavoro, al posto giusto?” Uno su quattro dice di no

Loading

In Europa il 25 per cento dei lavoratori convinti di avere un impiego che ha poco a che fare con le proprie competenze e con i propri studi. Fenomeno diffuso soprattutto in Francia e Gran Bretagna, ma anche in Italia. I più a disagio sono i giovani

“Il governo sceglie misure di destra la sua unica logica è attaccare i sindacati”

Loading

L’intervista/ Susanna Camusso, leader della Cgil. “Renzi fa l’errore di ritenere che la perdita di competitività dipenda dai diritti e non dalla mancanza di investimenti”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment