La Palestina che non t’aspetti in piazza a Milano

Loading

Questa operazione – la prima del suo genere e che viene osservata con interesse dai siti filo-israeliani di tutto il mondo – ha un duplice significato: simbolico, affermando la «legittimità » dello Stato d’Israele di installarsi nel centro di Milano con i suoi moderni mezzi di propaganda, ma soprattutto concreto, perché il centro della kermesse è stato il Forum economico Italia-Israele che si è tenuto martedì scorso in piazza Affari a Milano, il giorno dopo il vertice Berlusconi-Netanyahu.
Con questa Kermesse il governo israeliano si è proposto l’obiettivo di prevenire qualsiasi isolamento politico internazionale, passando attraverso un paese il cui governo e quasi tutte le forze politiche sono zelantemente schierate a difesa delle sue scelte e di rilanciare la collaborazione economica, commerciale, scientifica e militare, in particolare nei settori della tecnologia per la «sicurezza», la gestione delle risorse idriche – di cui Israele è maestro, grazie all’acqua sottratta ai palestinesi -, le risorse energetiche rinnovabili, la sanità  e il welfare e così via.
Un’operazione di propaganda che ovviamente è fondata sulla negazione: la negazione dell’esistenza dei palestinesi, della loro esistenza, delle responsabilità  israeliane nel conflitto, per cancellare la memoria stessa della pulizia etnica che ha dato origine alla nascita dello stato di Israele e che perdura tuttora, della cacciata violenta degli abitanti della Palestina nel 1948-49, dell’espropriazione della loro terra, della soppressione dei loro diritti civili e dei più fondamentali diritti umani, della negazione del diritto dei profughi palestinesi al ritorno nella propria terra.
Ma anche la negazione dell’esistenza di un’«altra Israele», quella dei movimenti contro l’occupazione, dei giovani che manifestano contro il muro dell’Apartheid, dei refusnik, e naturalmente dei palestinesi che vivono in Israele, cittadini di serie B nella loro terra.
Per fortuna a Milano si sono levati voci di dissenso e malgrado i tentativi di forze politiche di centrodestra e centrosinistra di ridurre le contestazioni alla Kermesse israeliana a violenze e distruzioni – a cui è seguito il silenzio dei molti per i quali senza violenze e scontri non c’è notizia – diverse sono state le iniziative del comitato «No all’occupazione israeliana di Milano» che si è formato nei mesi scorsi. E così le bandiere palestinesi attraversano il centro di Milano: sabato scorso con un presidio di grande forza pacifica e simbolica con un «memoriale ai bambini di Gaza» e poi azioni dirette non violente di contestazione e controinformazione che hanno portato i colori palestinesi di fronte alla desolante e triste istallazione dei totem di piazza Duomo, poco frequentati e costretti a vivere dietro transenne e blindati, perché la verità  non trovi spazio all’interno.
Sabato 18 giugno – concentramento alle ore 15.00 in largo Cairoli a Milano – sarà  il giorno di una manifestazione nazionale, a cui invitiamo tutte/i quelle/i che non vogliono farsi prendere in giro dalle «eccellenze» israeliane, che vogliono contestare la «legittimità » della negazione dei palestinesi, che vogliono contribuire alla campagna di boicottaggio dell’economia israeliana lanciata dalla società  civile palestinese contro l’apartheid israeliano – come fecero i neri del Sudafrica 30 anni fa. In fondo, voi avreste accettato un evento «il Sudafrica che non ti aspetti» mentre Mandela era ancora in carcere?


Related Articles

Usa-Ue, incubo shock petrolifero l’altra faccia dello scontro con l’Iran

Loading

Più sanzioni agli ayatollah, ma gli esperti avvertono: ecco i rischi   Edward Yardeni sul Washington Post: è una delle minacce maggiori alla ripresa. Teheran ha ammonito Riad perché eviti di supplire con il suo greggio 

Nell’Ungheria di Viktor Orban, Ong a rischio

Loading

Ungheria. Dopo le università straniere, nel mirino le organizzazioni che tutelano i diritti civili. Amnesty International: «Vogliono costringerci a lasciare il paese»

Condannato il neofascista italo-ucraino per l’uccisione di Andrea Rocchelli

Loading

Dure proteste dopo la condanna dell’estremista di destra a 24 anni per la morte del fotoreporter Andrea Rocchelli. L’ambasciata a Kiev assediata dai neofascisti. Anche il presidente Zelensky in campo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment