Messico, parla Luz Sosa, giornalista in prima linea

Loading

La tremenda violenza in corso da anni nell’area nord del Messico, al confine con gli Stati Uniti, miete tutti i giorni decine di vittime. Una situazione divenuta ormai insostenibile. La popolazione ha paura e abbandona le proprie case e i negozi. La polizia, quando non è collusa con le bande criminali, viene presa di mira e colpita dai killer dei narcos. Un paese il Messico, che oggi non vede un futuro di pace. Ne abbiamo discusso al telefono con Luz Sosa, giornalista in trincea, sempre in prima line nel raccontare le atrocità  della criminalità . La sua carriera, ricca di premi, è minata dalle minacce dei cartelli.

“Stiamo vivendo una situazione molto difficile. Le forze che si dovrebbero occupare della sicurezza della popolazione civile sono sempre sotto minaccia dei cartelli della droga.Minacce reali, non scherzi, tutti abbiamo visto come agiscono i killer: sono violenti,spietati e non si fanno scrupoli ad uccidere” racconta al telefono con PeaceReporter Luz Sosa, mentre ci conferma di essere in strada a ‘coprire’ l’ennesimo omicidio.

“Poi ci sono casi clamorosi, come quello della responsabile del comune di Guadalupe, una piccola località  non distante da Ciudad Juarez, che è stata rapita e di lei non si hanno più notizie. Ma non è l’unico caso. Sempre intorno a Ciudad Juarez ci sono molti villaggi che hanno visto il sindaco scappare e abbandonare il proprio ruolo istituzionale per portare in salvo la propria vita. Poi, ma credo che le notizie che escono dal nostro Paese giungano ovunque nel mondo, ci sono molti sindaci che vengono ammazzati, uccisi come cani dacommando armati come se stessero combattendo una guerra mondiale. Di conseguenza la popolazione civile che si trova a vivere in determinate aree si ritrova senza la benchè minima garanzia di sicurezza. E così scappa, va via. Trova altre soluzioni, soprattutto le famiglie che hanno bambini piccoli. Come possono farli crescere in una situazione simile?


E non si contano nemmeno più le case abbandonate e le saracinesche abbassate di negozi che non riapriranno mai più. Non si contano poi le intimidazioni agli impresari. Negozi e aziende bruciate come segno di sfida“.
Dunque, con il passare dei mesi la situazione si complica sempre più. “Certo. Se un villaggio non ha polizia, significa che non ha sicurezza. E in questo caso l’unica entità  in grado di garantire un minimo di sicurezza è l’esercito. Stiamo assistendo da anni alla militarizzazione del territorio. Una mossa che oggi non sappiamo se pagherà . E nonostante la presenza dell’esercito quest’area continua ad essere molto importante per il traffico di sostanze stupefacenti e persone. Non è difficile però immaginare cosa accada. I narcos si ritrovano a controllare interi villaggi fantasma. Così il loro lavoro diventa facile e senza rischi”.

“Guarda mi dispace molto dire certe cose ma oggi la criminalità  organizzata in Messico è riconosciuta come un’autorità  de facto. Non saprei infatti dire chi è la vera guida di questo Paese. Purtroppo in questo momento non c’è credibilità  verso il governo centrale anzi a tutti gli effetti si sposta verso i criminali. Sono loro che stanno dirigendo il destino di questo Paese. E la grande corruzione che lo attraversa è una delle prime cose che il governo centrale di Città  del Messico dovrebbe iniziare a debellare” conclude Luz Sosa.


Related Articles

Il progetto Tav, un flop ad Alta velocità 

Loading

Oltre settanta chilometri di gallerie, dieci anni di cantiere, materiali di scavo da smaltire e decine di migliaia di camion in viaggio. Tutto questo sta dietro all’opera che viene lanciata dal governo come uno strumento contro l’inquinamento. Senza contare che un tunnel ferroviario c’è già  ed è quello del Frejus e che soprattutto da qui ai prossimi anni il traffico è annunciato in calo

Europa. Sciopero globale per il clima, ultimo avvertimento

Loading

Energie alternative. Da Madrid a Berlino fino a Parigi: «Il terzo sciopero globale è l’ultimo avvertimento»

Arrivederci Venere Odissea nello Spazio

Loading

Mercoledì, per l’ultima volta in questo secolo, potremo osservarne il transito davanti al Sole Evento affascinante e dall’altissimo valore astronomico perché permetterà  di scoprire se esistono pianeti extrasolari adatti alla vita. Ma anche una straordinaria avventura scientifica cominciata molti anni fa 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment