Un problema di democrazia

Loading

È un’altra legge ad personam, costruita per proteggere il vertice del governo dall’inchiesta sulla P4, che infatti ieri il ministro Alfano ha attaccato come “irrilevante”, dimenticandosi di essere Guardasigilli: perché l’inchiesta svela il malaffare di una centrale governativa di potere occulto e piduista per condizionare le istituzioni, l’economia e la Rai, minacciando, promettendo e proteggendo.
Un potere indebito, di fronte al quale si genuflettono incredibilmente ministri, grand commis e uomini di un falso establishment tarlato, incapace di autonomia e di dignità , valvassori che chiedono insieme protezione e libertà  di saccheggio. Ma questa deviazione – ecco il punto – nasce nel cuore del berlusconismo, e riporta al vertice del governo, per conto del quale si promettono nomine, si minaccia fango, si imbandiscono affari. È questo che gli italiani non devono sapere. Dunque, legge bavaglio bis: i magistrati non potranno perseguire i reati secondo le procedure di tutti i Paesi civili. I cittadini potranno conoscere le notizie sui crimini nella misura che il governo vorrà .
Con ogni evidenza è un problema di democrazia, che riguarda tutti. Già  una volta l’opinione pubblica ha bloccato il bavaglio, con la battaglia del post-it. Lo farà  ancora, perché l’Italia di oggi non può accettare un abuso sui doveri dello Stato, sui diritti dei cittadini, sulla libertà .


Related Articles

Grillo e il mito del volo di Ulisse

Loading

GLI ultimi movimenti di Grillo, dopo la rielezione di Napolitano, sono non solo prudenti ma inquieti: quasi contratti. Non ha afferrato l’occasione offerta dalla collera di migliaia di cittadini, che avevano sperato in Stefano Rodotà : dunque in una democrazia rifondata, che chiudesse il ventennio berlusconiano. Ha evitato euforiche piazze. Non è un comportarsi
populista.

La scure dell’Europa carolingia che può spaccare in due l’Italia

Loading

Ora il ritardo del Sud minaccia anche il Nord: l’unità  è a rischio

Riforma del Csm, stop di Monti “È stata un’iniziativa inopportuna”

Loading

Il potere disciplinare rimane ai giudici. Vietti: scelta giusta Lo scontro   Di Pietro: non credo a una svista su un progetto così inquietante 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment