Una «flottilla» per i migranti nel Mediterraneo

Loading

Le fragilità  che caratterizzano i cambiamenti di entrambe le rive sono chiari a tutti. Se n’è parlato proprio ieri pomeriggio nella seconda sessione del Forum, affrontando il discorso delle frontiere e dei migranti, nodo cruciale da almeno quindici anni nelle politiche diseguali tra Europa e Africa, il volto feroce del liberismo. In questi ultimi mesi insieme allo sbocciare delle primavere abbiamo assistito in Europa prima al vergognoso rimpallo tra Italia e Francia sui migranti tunisini, e alla morte di Schengen, poi ai tragici affondamenti nel Mediterraneo. Un’ecatombe. È qualcosa che non si può ignorare, se si intende rafforzare il cambiamento in atto. Proprio ieri è stata lanciata da Migreurop, una rete di attivisti e studiosi europei, e appoggiata dall’Arci, la proposta di organizzare, tra ottobre e novembre, una “flottilla” di navi nel Canale di Sicilia, con l’obiettivo di monitorare la situazione e denunciare il comportamento della Nato, che non sta mettendo in campo alcuna strategia di salvataggio delle vite umane. La “flottilla” dovrebbe essere scortata anche dalla marina mercantile, l’associazione dei lavoratori del settore marino, dai pescatori, categorie sensibili al rispetto del “diritto del mare” che impone di salvare qualsiasi persona in pericolo. L’obiettivo è di cercare un evento, per cui non si continui a trattare le stragi nel Mediterraneo come un effetto collaterale tutto sommato sopportabile. Ma anche raccogliere maggiori informazioni su cosa accade effettivamente in quello specchio di mare.
Un altro elemento centrale del dibattito, per la verità  non nuovo, è la ricerca di una soluzione per far emergere un protagonismo politico degli immigrati. Quel 7% di popolazione invisibile, se non sotto forma di minaccia. È questo il cruccio del responsabile Immigrazione dell’Arci, regista ormai dal ’95 del Mia, Filippo Miraglia: «Da sempre pensiamo a questo posto come un luogo in cui sia possibile mettere insieme dai cattolici ai centri sociali, per creare un’alleanza ampia che non ha una rappresentanza politica ma che, siamo convinti, nella società  reale esiste». Di qui la necessità  di promuovere il protagonismo dei migranti, non soltanto attraverso minoranze attive, che pure esistono e sono fondamentali, ma non sufficienti.
Se n’è parlato ieri mattina al Meeting, con un dibattito che ha simbolicamente aperto l’incontro. E che continuerà  il 30, quando interverranno diversi rappresentanti dei partiti del centrosinistra sulla campagna lanciata dall’Arci e da altre venti associazioni per la presentazione di due leggi popolari: una sul diritto di cittadinanza, che mira ad introdurre lo ius soli in Italia, e uno sul diritto di voto amministrativo.


Related Articles

New York non fuma più divieti e campagne shock solo il 14% con la sigaretta

Loading

Il sindaco Bloomberg: salvate 50 mila persone. La diminuzione più consistente negli ultimi anni fra i giovani, le donne e i neri. Quasi mezzo milione hanno smesso di fumare Un pacchetto costa più di 15 dollari 

La bomba disinnescata e poi riattivata il killer non ha colpito alla cieca

Loading

Lasciate passare le ragazze di un altro pullman: “Voleva uccidere quelle di Mesagne” Meglio attendere un giorno in più che fare inchieste frettolose dai risultati incompleti Troppa pressione da parte dei media: non si possono fare indagini cosìSarà  compiuto ogni sforzo per assicurare alla giustizia i colpevoli di questo ignobile gesto 

«La democrazia prima di tutto»

Loading

«Se siamo qui è perché avvertiamo che non c’è più tempo». Questo l’incipit della relazione introduttiva di Marco Revelli, ieri a Firenze.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment