Una nuova stagione democratica

Loading

Priorità  alla vita, ma anche all’equità , ai diritti, ai beni comuni, questo è il messaggio che con questo referendum intendiamo mandare ai governi, sia quelli di centro destra che di centro sinistra, ricordandoci che da venti anni si passano la staffetta per imporci una privatizzazione che non vogliamo. Basta col progetto bipartisan che vuole imporci il mercato e il profitto come signore e sovrano a cui tutto deve piegarsi. Da oggi i partiti, tutti i partiti, devono ripassarsi la Costituzione, mettendo a fuoco che all’articolo uno non sta scritto che la repubblica è fondata sul mercato, ma sul lavoro, un modo sintetico per affermare che prima vengono le persone, poi gli affari.
Da oggi tutto dovrà  essere rivisto e si sbaglia di grosso chi pensa di poter continuare a imbrogliarci gettando la responsabilità  dei nostri malanni sui poveri cristi che vengono a lavorare da noi per dieci euro al giorno o intontendoci con gioielli di latta mentre di sottobanco si accordano con gli affaristi per spolparci, impoverirci, svendere il nostro patrimonio collettivo. Con questo referendum abbiamo dimostrato che l’effetto incantesimo delle televisioni berlusconiane, che vogliono farci vivere sognando la ricchezza di chi ci deruba, ormai è al tramonto. L’ora del risveglio è suonata grazie a chi ha saputo resistere al sonnifero ed ha usato tutte le sue forze per scuotere, denunciare, allertare. Finalmente ci siamo sollevati, ci siamo stropicciati gli occhi ed abbiamo cominciato a capire che i nostri interessi di gente che vive di lavoro, non ce li difende nessuno: né i dirigenti di partito e tanto meno le società  per azioni siano esse a capitale pubblico o privato. Abbiamo capito che i nostri interessi ce li dobbiamo difendere da soli tornando a partecipare, a ricostruire le comunità , a riprendere i servizi nelle nostre mani, a garantire i diritti per tutti, a rifondare la solidarietà  collettiva. Per questo la vittoria dei referendum che pure ci riempe di gioia e di orgoglio, non è punto di arrivo, ma di partenza. Deve essere l’inizio di un rinnovato impegno per spianare la strada a una nuova stagione in cui la democrazia torni a trionfare a dispetto di chi vuole distruggerla riempendosi la bocca di libertà . «Si scrive acqua, si pronuncia democrazia», con questo referendum abbiamo dimostrato che la democrazia può ancora.


Related Articles

La Grecia devastata e soffocata dagli incendi

Loading

La protezione civile è impreparata e i vigili del fuoco, lasciati senza risorse, hanno difficoltà a domare le fiamme. Incendi a Atene, Tracia, Epiro, Peloponneso, nelle isole di Kos, Rodi ed Eubea dove la foresta, tra le più belle del paese, è stata distrutta. Minacciata l’area archeologica dell’antica Olimpia

Politici e pionieri dell’ambiente

Loading

Lo stivale frana e va sott’acqua ma l’inondazione è sempre “imprevedibile” per una classe politica che ignora il cambiamento del clima. Non è stato sempre così. Per anni meno bui non è necessario risalire ai Veneziani, conoscitori profondi della laguna, ai Granduchi di Toscana o ai Borboni, attivi nella politica forestale del Regno.

Territorio e sismi. Un piano di resilienza

Loading

Ricostruzione e prevenzione. Serve un progetto di dettaglio per la messa in sicurezza delle Paese da 10 milardi annui includendo i migranti e le case sfitte

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment