Veglia in ricordo delle oltre 17 mila vittime del mare

Loading

ROMA – In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2011 Comunità  di Sant’Egidio, Associazione Centro Astalli, Federazione Chiese Evangeliche in Italia, Fondazione Migrantes, Caritas Italiana e ACLI, anche quest’anno, organizzano una veglia di preghiera in memoria delle vittime dei viaggi verso l’Europa a cui partecipano comunità  e associazioni di immigrati, rifugiati e organizzazioni di volontariato, rappresentanti ecumenici e parenti delle vittime.

Dal 1990 almeno 17.597 persone sono morte nel viaggio lungo le frontiere dell’Europa. Il cambiamento degli assetti geopolitici che sta interessando i Paesi del Nord Africa e in particolare il conflitto in Libia, hanno spinto molte persone ad intraprendere le pericolose traversate in mare. In questo contesto sono allarmanti i dati dei primi 5 mesi del 2011: si registrano già  1820 morti in tutto il Mediterraneo, di cui 1633 in viaggio verso l’Italia. Il bilancio è, probabilmente, più tragico se si pensa a quanti si trovavano a bordo di imbarcazioni delle quali non si è avuta più notizia e che non sono mai riuscite a raggiungere le nostre coste. 

Due le rotte principali da cui si sono originati i flussi di migranti via mare dall’inizio del 2011: la Tunisia e la Libia. 187 persone sono annegate sulla rotta tunisina, mentre, la rotta libica è quella che desta maggiore preoccupazione e che ha fatto registrare, nel periodo considerato, la morte in mare di 1633 migranti sub sahariani (dati Fortress Europe). La condizione di chi proviene dalla Libia in guerra è di estrema vulnerabilità : minacciati da tutte le parti in conflitto sono costretti ad intraprendere la traversata su imbarcazioni fatiscenti e sovraccariche pur di raggiungere un rifugio sicuro in Europa.

Di fronte a questi dati non si può rimanere in silenzio. Si tratta di uomini, donne e bambini in fuga da situazioni di conflitto, di gravi violazioni dei diritti umani e di persecuzioni. In cerca di un luogo sicuro sono, invece, andati incontro alla morte. La preghiera “Morire di Speranza” è nata pensando a ciascuno di loro. Anche una sola di queste vite perse in mare in un viaggio di dolore e disperazione è una sconfitta per tutti che non può e non deve lasciare indifferenti.

Queste morti sono un richiamo alla responsabilità , per guardare alla realtà  della migrazione mettendo sempre in primo piano la vita di ognuno e il pieno rispetto dei diritti umani. Anche in occasione di questo evento, le organizzazioni promotrici fanno appello alla comunità  internazionale e alle istituzioni affinché si proceda all’apertura urgente di canali umanitari e si garantisca il trasferimento delle persone verso luoghi sicuri. Solo uno sforzo congiunto in questo senso può permettere alle persone in fuga di non rischiare la propria vita in mare.

 © Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Uccisioni extragiudiziali, un team della Cia per «neutralizzare» i sospetti in Kenya

Loading

Lotta al terrorismo islamico o uccisioni extra-giudiziali?. L’attività dei paramilitari addestrati per dare la caccia ai militanti di Al Shabaab ricostruita dal sito declassified-UK. Coinvolti anche i servizi inglesi

La lotta contro la pena di morte fa passi avanti

Loading

  Con l’impegno di tutti – Foto: torontoist.com

Il 30 novembre 1786 il Gran Ducato di Toscana è la prima nazione del mondo ad abolire la pena di morte. Per questo, accanto al 10 ottobre in cui si celebra la giornata mondiale Onu contro la pena capitale, oggi ricorrono molte iniziative per una battaglia di civiltà  che trova sempre maggiori adesioni.

Brucia baracca, muore bimba rumena

Loading

E’ successo a Follonica, provincia di Grosseto, in un campo nomadi. 4 persone gravemente ustionate, altri 5 colpiti feriti lievemente

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment