Aids, figuraccia Italia L’unico Paese che non paga

Loading

E Medici senza Frontiere ha chiesto al governo italiano di «rispettare gli impegni presi nella lotta all’Aids»: il nostro paese infatti è l’unico tra quelli del G8 a non aver versato i contributi per il 2009 e il 2010 al Global Fund to Fight AIDS, Tuberculosis and Malaria. Né c’è un impegno per il triennio successivo. La parte scientifica della conferenza ha preso il via ieri, tra le contestazioni degli attivisti: «Berlusconi bugiardo, dai i soldi al Global Found», diceva lo striscione nella sala dell’Auditorium.

L’attenzione dei ricercatori si concentrerà  soprattutto su due nuove strategie. La prima riguarda la possibilità  di usare le terapie antiretrovirali non solo per tenere a bada l’infezione da Hiv, ma per evitare che una persona infettata possa trasmettere il virus. È quello che si chiama «trattamento come prevenzione». Negli ultimi due anni, due studi pilota condotti su coppie eterosessuali nelle quali uno dei partner era infetto, hanno mostrato che se il sieropositivo prende le terapie antiretrovirali ha il 90 % di probabilità  in meno di trasmettere il virus al partner. L’uso dei farmaci come arma di prevenzione viene caldeggiato anche in un ediotriale pubblicato sulla rivista medica inglese The Lancet e firmato da Julio Montaner, ex presidente della Ias.

La seconda strategia è più azzardata: si tratta di utilizzare i farmaci antiretrovirali sulle persone sane per evitare che si contagino. Si chiama profilassi pre-esposizione (PrEP) e due nuovi studi condotti in Africa, e che verranno presentati durante il convegno, dimostrerebbero la sua validità .

A spingere per la PrEP c’è il fatto che si è dimostrato molto difficile diffondere l’uso del preservativo presso alcune popolazioni, mentre un vaccino efficace non sarà  pronto prima di 10 o, più realisticamente, 20. Insomma c’è un serio problema di prevenzione, tanto che nel 2008 ancora si contavano 2,7 milioni di nuove infezioni nel mondo.
Purtroppo però queste terapie non sono esenti da effetti collaterali. Il più recente è un invecchiamento precoce. Lo studio pubblicato su Nature Genetics mostra che una classe di farmaci spesso utilizzati per curare l’infezione da Hiv in Africa e in altre regioni povere danneggerebbe il Dna nei mitocondri, causando un invecchiamento precoce e facendo aumentare il rischio di sviluppare malattie legate all’età , tra cui cardiopatie e demenza.


Related Articles

Schiaffi e spintoni nella Cgil, il congresso si fa rovente

Loading

? La rissa di ieri, fuori dal teatro Parenti di Milano

Il blitz. Cremaschi irrompe a un attivo con Camusso. Invitati tutti i segretari dell’industria, tranne Landini. Fiom: «Noi non c’entriamo, ma è vero che c’è poca democrazia»

Pensioni, sindacati pronti allo sciopero generale

Loading

Le richieste: rivalutazione degli assegni, parificazione fiscale con i dipendenti e il bonus 80 euro

«Resistere ancora con l’art. 18»

Loading

IL GIUSLAVORISTA LASSANDARI SPIEGA COME FAR FRONTE AI DANNI DELLA RIFORMA FORNERO
Nonostante la crescita esponenziale del tasso di disoccupazione giovanile sono sempre di più i ragazzi che dopo il diploma non proseguono gli studi Il diritto si concentra sul licenziamento discriminatorio: «È l’unico che conserva la tutela originaria»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment