Al Cairo transizione pilotata

Loading

Gli Stati uniti, ha ribadito il presidente, sostengono la transizione alla democrazia in Egitto, valorizzando la leadership delle voci emergenti, soprattutto giovani, nella società  civile. Se ne occupano la Ned e altre organizzazioni «non-governative», in realtà  emanazioni del Dipartimento di stato e della Cia, che finanziano in Egitto decine di progetti. Altri programmi sono gestiti direttamente dal governo Usa. Il Global Entrepreneurship Program , istituito dall’amministrazione Obama per «promuovere la cultura imprenditoriale nei paesi in via di sviluppo», organizza corsi per i giovani egiziani delle classi media e medio-alta. I migliori vengono invitati negli Usa per corsi di perfezionamento. Viene così allevata una nuova classe dirigente egiziana, che il New York Times definisce «gli imprenditori della rivoluzione». Una «rivoluzione» pilotata da Washington, il cui obiettivo è dare un volto «democratico» a un paese in cui il potere continui a poggiare sui vertici delle forze armate. Quella casta militare finanziata, armata e addestrata dagli Usa, vera detentrice del potere durante il regime di Mubarak, che si è presentata come garante della «ordinata e pacifica transizione», richiesta da Obama quando il dittatore Mubarak, dopo oltre trent’anni di onorato servizio agli Usa, è stato rovesciato dalla sollevazione popolare. Con i miliardi di dollari ricevuti da Washington e un bilancio tenuto segreto al parlamento, essa ha creato una propria base economica, comprendente catene di hotel, magazzini di prodotti elettronici, industrie automobilistiche e molte altre attività . Su questa casta militare-economica punta Washington per l’«ordinata e pacifica transizione» che lasci intatti i pilastri del dominio statunitense sul paese. Continua quindi a finanziarla ed armarla, anche se al Congresso vi sono dubbi sulla sua affidabilità . Non tutto, infatti, va come vorrebbero alla Casa bianca. I manifestanti sono tornati in piazza Tahir, vedendo deluse le loro aspettative di reali cambiamenti democratici, in un paese dove oltre il 40% della popolazione vive in povertà . I vertici militari, pur reprimendo le manifestazioni, hanno dovuto fare delle concessioni, come il rimpasto del governo e il prepensionamento di 600 poliziotti, autori della sanguinosa repressione di piazza Tahir. Non hanno però rivelato i nomi dei poliziotti e nessuno è stato punito. E sono sempre i vertici militari garanti della nuova costituzione, la cui scrittura è affidata a una commissione nominata dagli stessi militari. Come suprema garanzia vi è l’impegno degli Stati uniti, ribadito dal presidente, di sostenere i diritti universali non solo in Egitto ma in tutti i paesi della regione.


Related Articles

Praga e Bratislava, il divorzio felice “Vent’anni dopo ci amiamo di più”

Loading

Cominciata senza certezze, la separazione di velluto del 1993 è un successo di vite parallele prive di ostilità . I cèchi hanno ritrovato la loro antica potenza industriale, gli slovacchi hanno promosso riforme audaci    

Liberato l’equipaggio della «Enrico Ievoli»

Loading

È stato liberato l’equipaggio della nave italiana Enrico Ievoli, sequestrata dai pirati il 27 dicembre con a bordo anche sei marinai italiani.

Due naufragi in Grecia, 22 morti, 13 bam­bini

Loading

Migranti. Negli ultimi due mesi 72 bambini hanno perso la vita dopo essere partiti dalla Turchia. Tsipras attacca l’Unione europea: «Incapace di affrontare questo dramma»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment