Alla Camera via all’articolo 1: «Divieto di eutanasia»

Loading

L’articolo 1 è quello che reca il titolo ‘Tutela della vita e della salutè. Il testo, tra le altre cose «riconosce e tutela la vita umana, quale diritto inviolabile e indisponibile, garantito anche nella fase terminale dell’esistenza e nell’ipotesi in cui la persona non sia più in grado di intendere e di volere, fino alla morte accertata nei modi di legge».

E poi vieta «ai sensi degli articoli 575, 579 e 580 del codice penale ogni forma di eutanasia e ogni forma di assistenza o di aiuto al suicidio, considerando l’attività  medica e quella di assistenza alle persone esclusivamente finalizzate alla tutela della vita e della salute nonchè all’alleviamento della sofferenza».

La Camera ha approvato con 286 voti a 200 il secondo articolo del disegno di legge sul testamento biologico relativo al consenso informato al trattamento sanitario.

Il voto sul testo di nove articoli riprende domani dalle 9.30 alle 13 e sarà  aggiornato a martedì. La maggioranza mira ad approvare il provvedimento nella stessa giornata di martedì.


Related Articles

Il movimento che fa la differenza

Loading

OCCUPY WALL STREET  Il movimento Occupy Wall Street – per ora è un movimento – è il fatto politico più importante negli Usa dopo le rivolte del 1968, delle quali è erede diretto e continuatore. Non sapremo mai con certezza perché tutto sia cominciato proprio negli Stati Uniti – e non tre giorni o tre mesi o tre anni prima o dopo.

Sabato tutti in piazza, con i migranti contro la barbarie

Loading

Appello. Sabato 27 mobilitazioni nelle città. A Roma l’appuntamento è a Piazza SS.Apostoli alle ore 15

Cyber-war. Julian Assange mette a nudo la Cia

Loading

Stati Uniti. Annunciata la pubblicazione del software usato dall’agenzia per spiare. Per la Casa Bianca è un attacco alla sicurezza nazionale

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment