Cnr: “Quasi un ragazzo su due gioca d’azzardo”

by Sergio Segio | 29 Luglio 2011 14:59

Loading

ROMA – Disagio, abuso e gioco d’azzardo sono in aumento tra i giovani. Di questo si parlerà  nel convegno “Conflitto e comunicazione: Dca, dipendenza e relazioni familiari”, in programma sabato 30 luglio all’interno del quarto Fiuggi Family Festival, organizzato dal Forum delle associazioni familiari col patrocinio del Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche). Durante il convegno Olivia Curzio dell’Istituto di fisiologia clinica (Ifc) presenterà  i dati per l’Italia della ricerca “European school project on alcohol and other drugs”, riguardanti l’uso di alcol e droghe tra i ragazzi. “Rilevati annualmente dal 1999 ad oggi su un campione di circa 350.000 studenti delle scuole medie superiori italiane di età  compresa tra i 15 e i 19 anni – spiega Curzio -, i dati mostrano che i consumatori assidui di cannabis sono il 2,5% degli studenti, lo 0,6% fa uso frequente di cocaina e lo 0,4% di eroina. In forte aumento l’uso di sostanze nuove come stimolanti e allucinogeni, consumate rispettivamente dallo 0,6% e dallo 0,5% del campione”.

La ricercatrice dell’Ifc-Cnr affronterà , inoltre, la questione dei disturbi alimentari e quella dei giochi d’azzardo che tra i 15-19enni coinvolge il 58,1% dei maschi e il 36,8% delle ragazze. “Il gioco attira quote sempre più ampie di popolazione, non solo adulta. Si stima che 450.000 studentesse e 720.000 studenti siano coinvolti, cioè il 47,1% dei giovani che frequentano le scuole medie superiori”, prosegue Curzio che discuterà  anche delle caratteristiche associate a questi comportamenti come la struttura familiare, l’andamento scolastico, le abitudini di fratelli e amici, il tempo libero. Nello stesso convegno, interverrà  Marco Ferrazzoli, capo Ufficio stampa del Cnr, che parlerà  di dipendenza, ricerca e comunicazione. Un esponente dell’associazione ‘Mi fido di te Cesvol’ affronterà  il tema dei disturbi del comportamento alimentare. Maria Menditto, presidente della Fondazione italiana Gestalt, chiuderà  il dibattito affrontando l’argomento “Equilibrio: ritmo tra appartenenza e differenziazione”.

Al Festival parteciperanno personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e della politica tra cui Paola Saluzzi, Alessandro Greco, Beatrice Bocci e l’attore Terence Hill. Molti i titoli in proiezione tra cui le anteprime di ‘Diario di una schiappa 2’ e de ‘I Puffi’. Per saperne di più: www.fiuggifamilyfestival.org[1]

 © Copyright Redattore Sociale

Post Views: 172
Endnotes:
  1. www.fiuggifamilyfestival.org: http://www.fiuggifamilyfestival.org/

Source URL: https://www.dirittiglobali.it/2011/07/cnr-quasi-un-ragazzo-su-due-gioca-dazzardo/