Esplodono armi prese a Hezbollah «Un’ecatombe»

Loading

Le disastrose deflagrazioni sarebbero state provocate da un incendio di sterpaglie che ha raggiunto due container carichi di armi accatastati insieme ad altri 96 in un angolo della base navale Evangelos Florakis, nel paese di Zygi, località  turistica sulla costa Sud dell’isola tra Larnaca e Limassol. Dopo i primi due container, le esplosioni hanno innescato lo scoppio degli altri facendosi udire per chilometri tutt’intorno. Rottami di metallo e detriti sono caduti su un tratto dell’autostrada che passa vicino alla base. Stando a fonti militari, tra le vittime vi sono il comandante della base, capo della Marina militare cipriota, cinque vigili del fuoco, quattro membri dell’esercito cipriota e tre marinai, ma si teme che il bilancio possa aggravarsi. Nel primo pomeriggio, il ministro della difesa cipriota Costas Papacostas ed il generale Petros Tsalikides, capo della Guardia Nazionale (l’esercito di Cipro), hanno presentato le dimissioni al presidente della Repubblica Dimitris Christofias.
La serie di esplosioni ha provocato un violento incendio che si è esteso raggiungendo rapidamente gli impianti dell’adiacente centrale elettrica di Vassilikò, la più grande di Cipro, che produce il 40% di tutto il fabbisogno dell’isola. La centrale ha interrotto la produzione di energia elettrica e diversi black out in successione hanno cominciato a verificarsi in numerose località  sulla costa sud dell’isola già  affollate da decine di migliaia di turisti. La mancanza di corrente elettrica ha indotto le autorità  a interrompere anche il funzionamento degli impianti di dissalazione di acqua marina, così che la capitale Nicosia forse già  da oggi comincerà  a subire il razionamento dell’acqua potabile. Un calcolo definitivo dei danni non è stato ancora possibile, ha detto il portavoce dell’azienda elettrica cipriota Costas Gavrielides, secondo cui, però, per Cipro «si tratta di un disastro di dimensioni bibliche».


Related Articles

La donna politicamente più potente del mondo

Loading

NUOVO GOVERNO CINESE · Liu Yandong vice premier
L’età  media è sui 65 anni circa: la Cina con il nuovo governo sembra andare sul sicuro. Si tratta di persone con esperienza sia nei compiti che dovranno svolgere, sia nell’ambito delle lotte interne del Partito.

Lo storico israeliano Pappé: «Deriva messianica, il sionismo verso la sua fine»

Loading

Intervista allo storico israeliano: «I processi di decolonizzazione sono dolorosi per il colonizzatore: perderà terre e privilegi e vedrà stravolte leggi, istituzioni e distribuzione delle risorse. Sono processi inevitabili»

Turchia. Rilasciato a sorpresa Taner Kilic, presidente di Amnesty

Loading

Il presidente della filiale turca dell’associazione scarcerato dopo 8 mesi di prigione. Ma il procedimento giudiziario per terrorismo non si ferma, prossima udienza il 21 giugno

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment