Eternit, chiesta condanna a 20 anni

Loading

Le accuse loro contestate sono di disastro ambientale doloso (per l’inquinamento e la dispersione delle fibre-killer) e omissione volontaria di cautele nei luoghi di lavoro. L’accusa ha chiesto anche tre pene accessorie: l’interdizione perpetua dai pubblici uffici, l’incapacità  di trattare con la pubblica amministrazione per tre anni e l’interdizione temporanea dalla direzione di imprese per dieci anni. La pena richiesta dal pm Guariniello per i due alti dirigenti della Eternit è di 12 anni, ma è stata accresciuta a 20 in quanto il reato è stato continuato. «E continua ancora oggi», ha precisato il magistrato. «La tragedia si è consumata sotto un’unica regia senza che mai nessun tribunale abbia chiamato i veri responsabili a rispondere». Secondo la tesi dell’accusa, «si parla di dolo non solo eventuale, ma addirittura diretto. Abbiamo accertato, infatti, che gli imputati non si sono limitati ad accettare il rischio che il disastro si verificasse e continuasse a verificarsi, ma lo hanno accettato e continuano ad accettarlo ancora oggi». Ad aggravare il quadro accusatorio il fatto che gli imputati «sono stati mossi dalla precisa volontà  di negare la cancerogenicità  dell’amianto e di proseguire l’attività  a tutti i costi, tra i quali anche il mettere a repentaglio la salute della popolazione e dei lavoratori».


Related Articles

I giudici alla Fiat: la Fiom torni in Magneti Marelli

Loading

È la terza sentenza che dà  ragione alla Fiom e condanna la Fiat per attività  antisindacale. Dopo la Fabbrica Italia di Pomigliano, e la Magneti Marelli di Bologna ieri è toccato ai delegati di quella presente a Caivano vedersi riconosciuto il diritto di svolgere attività  sindacale all’interno dello stabilimento.

Portogallo, una finanziaria di sinistra

Loading

Quello del Portogallo è un esecutivo che è probabilmente oggi in Europa tra i pochi a dare un senso concreto e compiuto al concetto di sinistra

L’Italia non è più tra gli 8 Grandi superata nel Pil anche dalla Russia

Loading

Entro 5 anni fuori dalla top ten L’Fmi: economia ferma. Brasile settimo, il Canada incalza

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment