Fiat. La sentenza del “ma anche”

Loading

La Fiat porta sicuramente a casa un punto importante, gli accordi che ha realizzato con Cisl e Uil in deroga al contratto nazionale sono stati riconosciuti pienamente validi dal magistrato a riprova che sia l’azienda sia i sindacati si sono mossi dentro una cornice di razionalità  e buon senso. Allo stesso tempo però Ciocchetti condanna la Fiat per atteggiamento antisindacale nei confronti della Fiom, che pure quell’accordo da lui appena validato non ha firmato. Può sembrare una contraddizione in termini, un ossimoro giuridico ma tant’è. Vedremo le diverse interpretazioni che ne daranno i giuristi e capiremo se alla fine la condanna per attività  antisindacale arriverà  a compromettere l’intero investimento deciso da Sergio Marchionne e atteso con trepidazione dalla comunità  torinese (e non solo).
Una sentenza più netta avrebbe contribuito ad aumentare la chiarezza e ad evitare nuovi conflitti e veleni. Di sicuro gli osservatori stranieri avranno una motivazione in più per considerarci un Paese bizantino e involuto, incapace di scegliere e di programmare il proprio futuro. Fortunatamente il panorama delle relazioni industriali italiane oggi non è più del tutto riconducibile alle vicende Fiat.
 In tante aziende grandi, medie e piccole è andata avanti una contrattazione decentrata che ha prodotto molte novità , una tenuta sul piano dei diritti, formule innovative per l’incremento condiviso della produttività . Questa contrattazione «silenziosa» rappresenta il domani del lavoro perché con tutto il rispetto per Mirafiori e per la sua tradizione oggi la grande fabbrica metalmeccanica non è più il campo decisivo, ma solo uno di essi.
Un accordo all’Eni, alla Barilla o alla Luxottica, tutte multinazionali di rango, non vale di meno. Anzi. E comunque non va dimenticato come solo qualche settimana fa è stato firmato un accordo tra le tre confederazioni e la Confindustria sulla rappresentanza nei luoghi di lavoro. Se non si è dato vita a una riforma organica (ma esistono ancora?) delle relazioni industriali si è aperta però la via della modernizzazione. E che gran parte di queste novità  portino anche il timbro della Cgil è motivo di conforto.


Related Articles

Confindustria, Squinzi mette la freccia grazie all’appoggio di Assolombarda

Loading

Per la successione della Marcegaglia aumenta il consenso intorno al patron della Mapei. Ma Bombassei resiste con il sostegno di Friuli e Bergamo  Battaglia per i voti del Veneto dopo la rinuncia di Riello, incontro tra Squinzi e Scaroni 

Antitrust: multa di oltre un miliardo ad Amazon

Loading

La sanzione è stata comminata dall’Antitrust italiana. Due procedimenti aperti in Ue, che indaga sull’utilizzo che il gruppo fa dei dati riservati dei venditori

Bce e “falchi” più ricchi con i salvataggi Berlino guadagna 67 miliardi grazie ai Piigs

Loading

 Rendimenti alti da Bonos e Btp e il costo del debito tedesco cala del 2%   

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment