I disabili saranno quasi 7 milioni nel 2040

Loading

ROMA – Le persone con disabilità  in Italia sono oggi il 6,7% della popolazione, in tutto circa 4,1 milioni. Ma con il progressivo invecchiamento demografico arriveranno a 4,8 milioni nel 2020 (7,9% della popolazione) e saranno 6,7 milioni nel 2040, addirittura al 10,7% della popolazione. Una situazione che si fa, quindi, sempre più allarmante per le famiglie considerando che già  oggi il 30,8% dei nuclei familiari riscontra un bisogno assistenziale. Nella maggior parte dei casi si tratta della difficoltà  di accudire i figli, ma nel 6,9% il problema dipende dalla disabilità  o dalla non autosufficienza di uno dei membri della famiglia. Le risposte, però, arrivano quasi sempre dall’interno della famiglia stessa. Lo sottolinea il Censis nell’indagine “Welfare Italia. Laboratorio per le nuove politiche sociali”, realizzata per Unipol e presentata oggi a Roma.

Quando ci sono i bambini, le madri riducono spesso il lavoro fuori casa: nel 40% dei casi quando il figlio è piccolo (meno di sei anni), nel 21,9% dei casi quando il figlio è più grande. Ma il 7,1% delle madri con bambini piccoli e il 5% di quelle con figli grandi sono costrette a lasciare del tutto il lavoro. Anche i problemi legati alla disabilità  o non autosufficienza di uno dei componenti della famiglia ricadono essenzialmente sulle donne  (36,9%).  Nel 6,9% dei casi, inoltre, i figli ritardano l’uscita di casa, per dare una mano ai familiari. Molto frequente è, poi, il ricorso all’aiuto a pagamento delle colf o badanti (30,1%). In totale il 14,9% delle famiglie esprime il bisogno di servizi di assistenza pubblici, ma solo il 5% ha trovato risposte adeguate nel sistema pubblico.

“La crescita della disabilità  mette a rischio il sistema del welfare- afferma Giuseppe Roma, direttore generale del Censis-. Crescono i bisogni assistenziali e nelle famiglie la prima vittima è la donna”. Roma ha inoltre ricordato che “siamo un paese in cui a fronte di un invecchiamento della popolazione non c’è ricambio generazionale. Aumenta, infatti, chi esce dalla vita attiva e diminuisce chi vi entra”. Per questo aggiunge il direttore del Censis, ci saranno grossi problemi in futuro per “mantenere un livello di copertura adeguato per le famiglie”. (ec)

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Autoriciclaggio, l’ira dei pm “Stanno svuotando il reato così la legge non serve”

Loading

La difesa di governo e maggioranza: “Non la stiamo alleggerendo” Oggi il via libera della Camera. Gli emendamenti dell’Ncd

Carcere di Firenze: i suicidi non si fermano, un detenuto si toglie la vita

Loading

suicidi carceri


Continua la drammatica sequenza di suicidi nelle carceri italiane, D.B.D., un detenuto italiano di 31 anni, s’impicca nel bagno del penitenziario fiorentino di Sollicciano
 

Carcere illegale, conto alla rovescia

Loading

Ora che la «Grande Chambre» di Strasburgo ha dichiarato inammissibile il ricorso proposto dall’Italia avverso la sentenza Torregiani ed altri sul sovraffollamento carcerario, è utile interrogarsi su ciò che potrebbe e dovrebbe accadere nel nostro Paese.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment