Il Fondo cambia le regole Lagarde firma un “contratto etico”

Loading

Al nuovo direttore, Christine Lagarde, la banca dei prestiti più grande del mondo chiede esplicitamente un comportamento «ai più alti standard della condotta etica». Sottolineando, certo, i valori di «integrità , imparzialità  e discrezione». Ricordando, siamo mica in Italia, che non verranno tollerati i conflitti di interessi. Ma stabilendo soprattutto che il direttore del Fondo deve anche evitare «di apparire in maniera inappropriata», evidenziando quindi per la prima volta i termini della sua «condotta» pubblica.
Lo scandalo di Dominique Strauss-Kahn si ripercuote ancora una volta ai vertici del Fondo, scosso dall’arresto per stupro del suo direttore costretto alle dimissioni il 28 maggio scorso. La nuova direttrice, anche lei francese, ha dovuto sottoscrivere un contratto compilato sulla falsariga delle versioni precedenti. Tranne per uno dei tradizionali 8 articoli. Il «punto 2» è stato infatti completamente rivisto e aggiornato: proprio alla luce dello scandalo sessuale che ha travolto il suo concittadino. A differenza del predecessore, dunque, la signora Lagarde Christine dovrà  non solo agire ma anche «apparire» diversamente.
Un sacrificio che per la verità  il Fondo ripaga anche con un robusto aumento di stipendio. Dai 420.930 dollari che cinque anni fa costituivano i compensi del direttore si passa a 467.940 annui. Non solo. Anche i benefit sono aumentati: le spese che Dsk doveva contenere in 75.350 dollari sono adesso balzate a 83,760 dollari. Sempre all’anno, sempre netti. «Il contratto fa esplicitamente menzione ai più alti standard etici richiesti», dice William Murray, il portavoce del Fondo. Di più: la direttrice dovrà  anche sottoporsi a speciali corsi si aggiornamento etico. Oggi Lagarde spiegherà  come intende guidare la superbanca, che dovrà  aprirsi ai paesi emergenti che fino alla fine avevano preteso per loro quella poltrona. Che non si sarebbe liberata così in fretta se il suo predecessore avesse dovuto rispettare quei «comportamenti» che oggi un contratto mette per iscritto.


Related Articles

“La crisi greca minaccia l’economia globale”

Loading

La Fed non tocca i tassi e avverte: la crescita americana rallenta. Faro sulle banche    

ISTAT. PIL in calo per la prima volta dal 2014

Loading

L’Istat certifica la frenata che mette a rischio le previsioni sul 2019 La disoccupazione sale ma la causa è positiva: calano gli inattivi

Grecia. Un bel gioco dura poco

Loading

  Schneider

Il vertice straordinario dell’Eurozona che si tiene a Bruxelles il 21 luglio dovrebbe essere decisivo per le sorti del debito greco. Ma le esitazioni di Angela Merkel continuano a inquietare i greci, che hanno già  fatto la loro parte di sacrifici.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment