Il processo lungo passa al Senato Le opposizioni: altra legge ad personam

Loading

ROMA – «Va contro l’Europa» dice un allarmato Michele Vietti, capo del Csm. «È irragionevole e incostituzionale» gridano Pd, Idv, Udc, Fli. «È inaccettabile perché favorisce i criminali» insiste il leader dell’Anm Luca Palamara. «Serve solo al premier e ai suoi amici» denuncia tutta l’opposizione. Ma il neo Guardasigilli Nitto Palma se l’accolla perché «gli effetti non sono assolutamente deflagranti». La fiducia – la 48.ma della serie, «48 morto che parla», ironizza l’Idv Felice Belisario – sdogana dal Senato il “processo lungo”. Senza patemi finisce 160 a 139, col banco dei ministri semideserto, si vedono Matteoli, Sacconi, Calderoli, qualche sottosegretario (Caliendo, Casellarti, Davico). Niente barricate. L’Idv sbandiera cartelli contro i «ladri di giustizia» strappati via dai commessi. Il “processo lungo” entra nella storia delle leggi ad personam. Antonio Di Pietro decide che è ora di una nuova mozione di sfiducia. La capogruppo Pd Anna Finocchiaro attacca frontalmente maggioranza e premier. Sue le battute migliori della giornata. Quando dice: «Per il voto sulla manovra Berlusconi non c’era perché era scivolato su una saponetta. E oggi? Si è forse strozzato con il dentifricio?». L’altra è diretta al Pdl che sta per votare la fiducia: «Lo farete sentendo sul collo il piede del padrone». Polemica garantita. S’arrabbia l’omologo Maurizio Gasparri che consiglia al Pd «di pensare piuttosto a Sesto San Giovanni». Allude a Penati ovviamente. È guerra per tutto il pomeriggio.
In tempi di grave crisi è il “processo lungo” che fa stare in aula di venerdì la maggioranza, fatto del tutto inusuale. Per approvare una legge che, dice l’Idv Luigi Li Gotti, «farà  degli avvocati i veri dominus del processo». Potranno chiedere migliaia di prove e di testimoni purché non risultino «superflue e manifestamente infondate». Lui è convinto che quella congiunzione, la «e», sia «un errore e stia per una o». Invece hanno voluto la norma proprio così, per legare bene le mani dei giudici.
Inutilmente, da Palermo, il finiano Nino Lo Presti ricorda «la tragedia di Termini Imerese dove un disoccupato ha ucciso moglie e figlia e si ucciso». «Maggioranza scellerata e violenta» dice lui. Ma Palma non vede problemi se i magistrati paventano «il disastro» e per gli avvocati «non succede nulla». Per l’ex pm, ora Pd, Silvia Della Monica, è l’opposto: «Siamo alla follia giuridica, il giudice sarà  ostaggio delle parti che determineranno tempi del processo e prescrizione». Il relatore Roberto Centaro, area Miccichè, sostiene che si attua il giusto processo.
Ma Palma s’occupa d’altro. È il suo primo giorno d’aula. Decine di strette di mano. Per la cronaca: lo va a trovare il pd Nicola Latorre; si apparta con l’ex Guardasigilli Roberto Castelli che gli chiede il primo incontro per la Lega. Manda un biglietto coi commessi al leghista Sandro Mazzatorta che difende il “processo lungo” contro le «menzogne» di sinistra e stampa. «Fetecchia, porcheria, incubo? Che dite? Si attua il 111». Arriva il biglietto. Lui sorride. Erano complimenti. «Rapinatori e assassini saranno liberi per processi troppo lunghi. La Lega è soddisfatta» chiosa la pd Donatella Ferranti. Il Carroccio vota.
Il leader Udc Casini giura che alla Camera «il ddl non passerà ». Si muovono i messaggeri verso il Colle per segnalare quelle che già  il Csm ha indicato come parti «irragionevoli». Perché si va contro il giusto processo che ordina una «ragionevole durata». Si crea «disuglianza» perché vale solo al primo grado. Napolitano diventa di nuovo il baluardo contro la nuova norma salva-Silvio.


Related Articles

Save the children “Sogni e diritti per i bimbi italiani”

Loading

È il paese dei bambini dimenticati. Tra crisi e spread questa è l’Italia del terzo millennio: una nazione dove un ragazzino su quattro è a rischio povertà  e vive in una famiglia che non ha i mezzi per garantirgli la giusta crescita psicologica, fisica, intellettuale e sociale.

Covid. In Regione Lombardia la commissione d’inchiesta va a Italia Viva

Loading

Il centrodestra lombardo elegge Patrizia Baffi, la consigliera renziana di Codogno, per le verifiche sulla fase 1. Ma la nomina, da statuto, spettava all’opposizione

Amnistia, sinistra allo specchio

Loading

L’articolo di Andrea Fabozzi, pubblicato sabato scorso, è assai importante e interamente condivisibile. E tuttavia, la nostra sensazione è che arrivi drammaticamente tardi e possa semplicemente – non è poco, però – alimentare un interessante dibattito, ma senza conseguenze pratiche sul piano politico-istituzionale e tantomeno su quello delle effettive condizioni di esecuzione della pena nel nostro paese.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment