Il veleno che viene dai ghiacci

Loading

La notizia arriva da uno studio congiunto canadese-norvegese, pubblicato sulla rivista scientifica Nature Climate Change: dosi massicce di una ventina di sostanze velenose denominate “Pop” (persistent organic pollutants, inquinanti organici persistenti) potrebbero riversarsi nell’atmosfera terrestre. Non vengono dallo spazio profondo, ma dalla stessa Terra, le abbiamo prodotte noi, sono di origine antropica.

Il freddo le ha imprigionate nei ghiacci dell’Artico. Ora, il riscaldamento globale sta liberandole per immetterle nuovamente in circolo, trasportate dai venti e dalle correnti marine. C’è il Ddt, ci sono le diossine, possono penetrare e depositarsi nell’organismo di piante e animali – uomo compreso – avvelenandoli o provocando alterazioni genetiche.

PeaceReporter ha cercato di comprendere il significato di questo studio con Sandro Fuzzi, ricercatore dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Cnr (Isac).

“I ‘Pop’ sono definiti ‘persistenti’ perché difficilmente si scindono attraverso reazioni chimiche e sono facilmente metabolizzati dall’organismo in quanto rimangono a lungo nell’ambiente. Possono quindi entrare nella catena alimentare, con effetti tossici e mutagenici. Non esistono in natura, sono stati sintetizzati dall’uomo.”

Perché sono imprigionati nei ghiacci?

Fino a venti-trent’anni fa sono stato usati usati massicciamente, basti pensare all’esempio del Ddt. Poi, quando ci si è accorti che erano pericolosi, sono stati abbandonati e quindi formalmente banditi dal protocollo di Stoccolma, in opera dal 2004.
La loro caratteristica è di essere semivolatili, hanno cioè la tendenza a diventare vapore: nei climi caldi, evaporano e vengono trasportati nell’atmosfera. Nei climi freddi, si condensano e si accumulano, appunto, nei ghiacci. Con il global warming, i ghiacci si sciolgono e i Pop ritornano in circolo. Questo è un processo ormai assodato.
In pratica ci si ritorcono contro errori del passato. Queste sostanze venivano sintetizzate negli anni Cinquanta, quando non si conosceva il loro effetto secondario. A quei tempi si consideravano i problemi ambientali solo a livello locale: quella raffineria inquina in quella determinata area circoscritta. Invece adesso sappiamo molto sul trasporto degli inquinanti a lunga distanza.

Possiamo dire che con il global warming c’è più veleno in giro?

Semplificando, sì. Anche se lo studio pubblicato su Nature Climate Change – sulla cui serietà  non c’è alcun dubbio – non ci dice ancora “quanto”. È presto per trarre conclusioni: per ora sappiamo che è sicuramente un problema, ma non conosciamo ancora la sua consistenza. Spesso, in campo ambientale, riusciamo a verificare problemi che abbiamo sotto gli occhi da anni attraverso intuizioni, come quella che ha portato a questo studio. Loro hanno confrontato la quantità  di sostanze tossiche nell’aria nei periodi di massima e di minima estensione dei ghiacci e si sono accorti che c’è una corrispondenza tra il loro scioglimento e l’aumento di tali sostanze nell’atmosfera. Il campo ambientale è molto complesso, bisogna legare insieme molte informazioni come questa.

 


Related Articles

Il cemento ha mangiato duecentomila ettari di campi dei contadini

Loading

L’avevano promesso e l’hanno fatto: quasi tre milioni di alberi per cambiare il volto verde dell’Italia. Il progetto era partito nel 2010 dall’anima più «ambientalista» di Confagricoltura che aveva così lanciato la sua sfida: piantumare massicciamente e ordinatamente per salvare il territorio dai disastri climatici senza rinunciare alla produzione.

Anche il Belgio ferito dall’alluvione: almeno 23 vittime, migliaia gli sfollati

Loading

Belgio.Tra le città più colpite Liegi e Namur, capitale amministrativa della Vallonia, e la sua provincia sono state duramente colpite. Anche qui i fiumi Mose e Sambre hanno rotto gli argini ed invaso numerosi centri abitati

L’Italia delle coste perdute

Loading

Il 42 per cento dei litorali bassi subisce l’erosione. Da Salerno ad Alassio si moltiplicano le scogliere artificiali. Le navi pescano terra dagli abissi per “spararla” sulla battigia. Sei chilometri quadrati sono già spariti Ma è una battaglia persa se non si ripristina l’equilibrio ambientale

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment