In vacanza senza il cane come trovare il dog sitter dal pedigree ideale

Loading

Sono ormai un elemento del paesaggio urbano: ragazzi, giovani donne, adulti in tenuta sportiva che accompagnano due, tre, qualche volta quattro cani diversi tra loro ma egualmente scodinzolanti e felici di andare a spasso. Alla vigilia delle vacanze quasi sei milioni di italiani devono decidere cosa fare con il proprio quattro zampe: ma la scelta del dog sitter è ancora più difficile. E se a New York esistono decine di agenzie specializzate che per 20 dollari garantiscono 40 minuti di accudimento, in Italia – nonostante i reiterati annunci – l'”albo dei dog sitter” non è ancora arrivato.
Per trovare a chi affidare Fido bisogna basarsi su regole proprie e sui consigli di esperti: il veterinario, innanzi tutto, e associazioni animaliste come l’Ente nazionale protezione animali, che al tema ha dedicato un sito, spot tv e iniziative negli autogrill. «Spieghiamo che ogni cane ha una personalità , proprio come noi – dice Marco Bravi, responsabile delle campagne Enpa – Per molti è bello viaggiare con i padroni, per altri va bene una pensione qualificata o una persona affidabile che se ne prenda cura». Alcuni operatori turistici hanno inaugurato servizi di prenotazione delle pensioni per animali in parallelo a quelli degli alberghi per i clienti (tra questi Alpitour). Ma ormai l’8 per cento degli italiani si rivolge al dog sitter: che accudisce l’animale a domicilio. Come trovare quello giusto? La regola migliore è quella empirica: «Non lasciate il vostro cane con una persona che non gli piace – dice Luca Ferrero, esperto veterinario – Il dog sitter, in questo senso, non è diverso dalla baby sitter, si richiede un minimo di “simpatia” col soggetto da accudire». Prima di decidere è fondamentale chiedere referenze e fare almeno una prova di incontro. Il dog sitter deve avere buon carattere e temperamento sportivo. Essere una persona attenta e esperta che sappia avvicinare un animale di qualsiasi taglia, con le dovute cautele, senza alzare la voce o proporre un’immediata confidenza, e senza diffidenza. Il dog sitter “col pedigree” sa ascoltare ciò che il padrone ha da dire, è in grado di fare indossare al cane il guinzaglio e se necessario la museruola e di non farsi trascinare giù dalle scale. Se il cane gli viene affidato per un certo periodo dovrà  impegnarsi a nutrirlo secondo le indicazioni, a portarlo fuori almeno tre volte al giorno e ad avvisare immediatamente il padrone in caso di emergenza, oltre che a rivolgersi al veterinario se necessario. Il costo? In media 15 euro al giorno. Non necessariamente in nero: basta andare alla posta o dal tabaccaio e acquistare i “voucher” da 10 euro. “Con questi – spiega Maurizio Mirri di Obiettivo lavoro – si può retribuire chi presta un’opera occasionale, sotto i 5.000 euro all’anno. L’interessato potrà  riscuotere all’ufficio postale 7,5 euro per ogni buono, il resto va in assicurazioni e pensione”.


Related Articles

Taranto. Il piano B pensato dal basso, ambientalista e produttivo, aspetta ancora risposta

Loading

Le associazioni firmatarie del Piano chiamavano «istituzioni, sindacati e classe dirigente a prendere una posizione chiara per dare corpo e forma al cambiamento atteso». Era il settembre 2018: nessuna risposta è giunta

Scorie avvelenate per De Grazia

Loading

NAVI DEI VELENI

Dopo 17 anni di silenzi e depistaggi, emerge un’inquietante verità : Natale de Grazia, il capitano della Guardia costiera che indagava sui traffici di scorie, sarebbe stato ucciso L’ufficiale morì nel salernitano mentre andava in missione a La Spezia

Venezuela. Crisi energetiche, le bugie corrono sul filo dell’acqua di fogna

Loading

Alla comuna socialista el Panal 2021: «Abbiamo qui sorgenti pulite e controllate e in questa guerra economica, che è contro tutti, manteniamo calma e senso di comunità. Se qualcun altro ha bisogno da altri quartieri, venga pure»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment