La Fiom fa votare tutti i lavoratori Referendum sul patto contestato

Loading

I metalmeccanici della Cgil non aspetteranno settembre per avviare il referendum sull’accordo su rappresentanza e contratti siglato anche dalla loro confederazione con Cisl, Uil e Confindustria. Dove sarà  possibile la consultazione partirà  subito e sarà  aperta non soltanto agli iscritti alla Cgil ma a tutti i lavoratori. Una decisione, questa, che marca una differenza dalla risoluzione voluta dalla segretaria generale Susanna Camusso e votata a maggioranza dal direttivo nazionale. La Fiom ha una tradizione di democrazia e di confronto continuo con i lavoratori, iscritti e non iscritti che sono i titolari delle decisioni che riguardano la loro vita e il loro lavoro. La consultazione coinvolgerà  tutti i metalmeccanici, compresi quelli occupati in piccole aziende rappresentate dalla Confapi, con l’accortezza di distinguere le schede votate dagli iscritti da quelle dei non iscritti.
Questa scelta non ha convinto la minoranza della Fiom che ieri ha formalizzato il suo dissenso con l’intervento del leader dell’area legata alla linea della Cgil, Fausto Durante, al comitato centrale e con il voto finale su due mozioni: quella presentata dal segretario generale Maurizio Landini che ha raccolto il 79% dei consensi e quella della minoranza camussiana ferma al 21% dei voti. La relazione del segretario e il dibattito al comitato centrale hanno ribadito il disaccordo della Fiom su un accordo che accoglie gran parte del modello Marchionne: deroghe al contratto nazionale, sospensione del diritto di sciopero (si chiama «tregua»), possibilità  di sostituire le Rsu elettive con le Rsa di nomina sindacale, possibilità  di escludere il voto di tutti i lavoratori su piattaforme, accordi e contratti. Come mai, si chiedono i metalmeccanici della Cgil, la confederazione ha sottoscritto clausole che avevamo rifiutato due anni fa e da cui era scaturito l’accordo separato di Cisl, Uil e Confindustria?
Ma il referendum sull’accordo coinciderà  con l’avvio nelle fabbriche della stagione contrattuale. La Fiom all’inizio di settembre, prima della comunicazione del risultato della consultazione decisa dalla Cgil, riunirà  l’assemblea nazionale dei delegati per decidere la piattaforma con l’obiettivo di «riconquistare il contratto». Quello unitario del 2008 è in scadenza ma resta in vigore, nonostante un accordo separato tra Fim, Uilm e Federmeccanica del 2009. Landini ha già  detto al gruppo dirigente della Cgil che al primo punto della piattaforma ci sarà  il diritto di tutti i lavoratori, iscritti e non iscritti, a pronunciare il giudizio definitivo sul contratto.


Related Articles

La privacy come merce dell’epoca dei Big Data

Loading

Saggi. Identità, populismo digitale e «economia della cattura» nel volume «Persone in Rete» di Antonello Soro per Fazi editore

Cortei in tutta la Francia: no alla nuova legge

Loading

PARIGI. Spaccature a sinistra e unità  sindacale tra due fratelli-coltelli, Cgt e Fo, ieri, con manifestazioni in tutta la Francia – e un corteo parigino da Chà¢telet a Concorde, sotto le finestre dell’Assemblea nazionale – contro l’imminente legge sul lavoro che introduce una buona dose di flessibilità , licenziamenti più facili, accordi di mobilità  e riduzione del salario in caso di crisi aziendale.

DICIANNOVE SCOMPAIONO

Loading

Una generazione che, nonostante sia meno numerosa, più istruita e flessibile e meno sindacalizzata, stenta a entrare nel mercato del lavoro; l’idea, sbagliata, che per fare spazio ai giovani ci si debba liberare dei vecchi; il problema del mismatch e di un’economia fondata sul basso costo del lavoro. Intervista a Bruno Contini.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment