La green economy affascina anche le piccole imprese italiane

Loading

 MILANO – Un terzo delle piccole imprese italiane negli ultimi due anni ha introdotto o utilizzato tecnologie o sistemi finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale. È quanto emerge da un’indagine di Fondazione Impresa su 600 piccole imprese manifatturiere (meno di venti addetti) italiane. Il 27,3% ha acquistato macchinari a basso consumo, il 25,8% ha ridotto gli imballaggi o usato materiali riciclati e il 19,2% ha installato pannelli fotovoltaici. Il 29,7% delle piccole imprese ha dichiarato di voler effettuare nei prossimi due anni azioni finalizzate alla riduzione dell’impatto ambientale, e di queste il 46,8% ha intenzione di installare pannelli fotovoltaici. «È virtuosa la relazione sviluppatasi tra piccola impresa e green economy», sostengono i ricercatori di Fondazione Impresa.

DISTRIBUZIONE – La concentrazione maggiore di piccole imprese che hanno introdotto sistemi di riduzione dell’impatto ambientale è stata rilevata nelle regioni del centro (35,3%), seguono quelle del nord-ovest e del sud (32,7%) e, infine, del nord-est (31,3%). Tra le tecnologie o sistemi maggiormente introdotti, il 18,7% ha eseguito riqualificazioni energetiche degli edifici e il 16,7% ha introdotto sistemi di gestione ambientale. In particolare, l’acquisto di macchinari a basso consumo ha riguardato soprattutto le piccole imprese del nord-ovest (36,7%) e del nord-est (31,9%), mentre quelle del centro hanno puntato di più sulla riduzione degli imballaggi o sull’uso di materiali riciclati (32,1%). L’installazione di pannelli fotovoltaici ha interessato in particolare le regioni del sud e delle isole (30,6%) e del nord-est (23,4%).

FUTURO – Il 29,7% delle piccole imprese italiane nei prossimi due anni ha intenzione di effettuare azioni legate alla riduzione dell’impatto ambientale/risparmio energetico. In particolare, le piccole imprese del sud (32,1%) e del nord-ovest (31,7%). Seguono quelle del nord-est (27,6%) e del centro (27,3%). Tra le tecnologie o sistemi che nei prossimi due anni le piccole imprese hanno intenzione di introdurre allo scopo di ridurre l’impatto ambientale ai primi posti: l’installazione di pannelli fotovoltaici (46,8%); la riqualificazione energetica degli edifici (23,4%) e l’acquisto di macchinari a basso consumo (19,6%).

SFIDA – «Le piccole imprese italiane sembrano pronte a contribuire alla sfida della crescita sostenibile lanciata dall’Ue nella Strategia Europa 2020», proseguono gli autori della ricerca. «Sembrano pronte, cioè, a contribuire alla costruzione di un’economia con basse emissioni di anidride carbonica», grazie a investimenti in tecnologie ecocompatibili semplici. «Hanno infatti acquistato macchinari a basso consumo, ridotto gli imballaggi, usato materiali riciclati e installato pannelli fotovoltaici. I sistemi di gestione ambientale certificati, invece, faticano a imporsi (16,7%): poco incentivati, sono forse troppo costosi e sofisticati. I risultati dell’indagine, tuttavia, confermano che le piccole imprese italiane hanno deciso di investire nella green economy».


Related Articles

Il caos Province blocca il motore del Jobs Act. ancora ferma al palo

Loading

Il cuore del Jobs Act, il perno della riforma del lavoro, è bloccato. E rischia di non vedere mai la luce

Grecia L’“ultima chance” non è ancora stata colta

Loading

Atene, 7 novembre. Il premier Antonis Samaras si rivolge al Parlamento   Atene, 7 novembre. Il premier Antonis Samaras si rivolge al Parlamento AFP

I deputati greci hanno adottato il nuovo piano di austerity necessario a ottenere una nuova tranche degli aiuti internazionali. Ma questo voto, arrivato al termine di lunghi negoziati in un parlamento assediato dai manifestanti, non salverà  il paese dalla crisi politica.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment