Landini chiede lo stop fino al voto nella Cgil

Loading

Si alza ancora il tono dello scontro interno tra Cgil e Fiom, il sindacato dei metalmeccanici, sull’ipotesi di accordo sulla rappresentatività  e l’esigibilità  dei contratti, firmata martedì scorso da Confindustria e dai tre sindacati confederali. Ieri, durante la riunione del comitato centrale delle «tute blu» , non è stato facile per Vincenzo Scudiere, segretario confederale della Cgil, spiegare i termini dell’intesa siglata dal leader Susanna Camusso. «La Fiom sbaglia — ha detto Scudiere accompagnato da brusii e contestazioni—: l’intesa con Confindustria blocca la deriva degli accordi separati» . Qualcuno ha abbandonato la riunione. «Siamo di fronte ad una vera, distante valutazione che mi preoccupa» ha commentato Camusso dalla Festa della Cgil a Serravalle Pistoiese. «Ho visto toni di giudizio e credo che non siano nelle regole con cui discute una grande organizzazione» ha aggiunto. Intanto il leader della Fiom, Maurizio Landini, ha chiesto la sospensione della firma da parte di Camusso sino alla consultazione degli iscritti e ha ottenuto dal comitato il mandato di esprimere il proprio dissenso sull’intesa al direttivo della Cgil, che è stato anticipato al 5 luglio. La minoranza, guidata da Fausto Durante, non ha votato, contestando merito e metodo. L’11 luglio il direttivo Cgil si riunirà  per discutere di manovra e decidere eventuali reazioni, il giorno dopo si discuterà  di democrazia e in quella sede si consumerà  il confronto tra Cgil e Fiom. E’ questo il punto su cui le posizioni sono più distanti, avendo la Cgil firmato per un modello di democrazia rappresentativa rispetto a un modello più popolare, sostenuto dalla Fiom, che vorrebbe il costante ricorso a tutti i lavoratori. Intanto il leader della Cgil attacca la Fiat e l’amministratore Sergio Marchionne, che ieri si è detto insoddisfatto dell’intesa ai fini della copertura dei contratti di Pomigliano, Mirafiori e Grugliasco, in deroga a quello nazionale. «La verità â€” ha detto Camus- so— è che non esiste nessun progetto industriale della Fiat, non esiste forse nessun progetto Fabbrica Italia, mentre esiste un gioco del cerino un po’ insopportabile. Quando la Fiat si ritrova il cerino in mano, poi vuole subito passarlo a qualcun altro» . Il segretario della Cgil, nello specificare di non avere «nessuna voglia che la Fiat abbandoni il nostro Paese» , ha rilanciato la palla in campo Fiat, chiedendo a Marchionne. di stracciare i contratti siglati senza la Cgil e in deroga, e di riscriverli secondo le regole del nuovo accordo. In linea con questo ragionamento, Cgil è favorevole a una cornice legislativa dell’accordo, ma rifiuta l’ipotesi di una legge retroattiva per la Fiat, ipotizzata dal presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, nella lettera di risposta a Marchionne. Intanto lunedì la Cisl riunirà  l’esecutivo per ratificare l’accordo, seguirà  una consultazione interna, secondo statuto.


Related Articles

La fuga per il lavoro dei giovani iberici colpiti dalla crisi

Loading

MADRID. Certo, dirigere il ministero del Lavoro nel paese con il tasso di disoccupazione più dilagante di tutta Europa costringe inevitabilmente ad una speciale e costante sorveglianza. Quanto meno da parte dei 6 milioni di disoccupati spagnoli che vorrebbero dal governo soluzioni e risposte ad un problema – il più urgente e debordante della crisi iberica – che sta alimentando, in un circolo vizioso, sia il focolaio economico che quello sociale della crisi.

Merkel e Monti bocciano Hollande

Loading

La risposta di Monti e di Angela Merkel alle proposte di Hollande non si è fatta attendere: la revisione del fiscal compact, ovvero il patto di bilancio con regole draconiane che dovrebbe diventare operativo dal 2013, «non è in agenda», dice il premier italiano da Bruxelles dove ieri era volato a parlare di crescita all’European Business Summit.

Ecco dov’è finito il made in Italy negli anni della Grande Crisi

Loading

Dal 2009 acquisti dall’estero per 47 miliardi. Nel 2013 passate di mano già 42 aziende

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment