«Fallimento a tempo per Atene» Il rischio rating frena i mercati

Loading

BRUXELLES— Il giorno dopo, è il giorno dei brindisi e dei timori che restano. La soddisfazione del premier George Papandreou, tornato ad Atene dopo il vertice straordinario dell’eurozona, ben si accorda con il responso della Borsa greca: guadagni che superano il 4%accolgono i nuovi prestiti annunciati dai capi di Stato e di governo dell’euro, il «salvataggio bis» . «Per noi è un grande sollievo — dice Papandreou — dopo mesi di battaglia l’Europa ha fatto un passo importante, le ultime decisioni garantiscono la sostenibilità  del nostro Paese e del suo debito, che d’ora in avanti si potrà  gestire» .
Festeggiano — per poche ore— anche le altre Borse, mentre tornano infaustamente a salire gli spread, i differenziali di rendimento dei titoli di Stato più fragili rispetto agli omologhi Bund tedeschi; e anche l’euro, che si era impennato nella sua corsa contro il dollaro, torna a planare verso quota 1,43. Nello stesso tempo, però, c’è un segnale di apertura: si fanno avanti le prime banche, creditrici di Atene, disposte a partecipare al «salvataggio bis» condividendone l’eventuale passivo. È comparsa una prima lista, fra gli altri vi sono anche nomi italiani: Generali, Intesa Sanpaolo, Unicredit.
 Una giornata in chiaroscuro, insomma: il fatto è che — questi sono i timori che restano e che frenano i brindisi, ad Atene come a Bruxelles — le decisioni politiche prese l’altra notte dovranno ora confrontarsi con i tempi e la realtà  dei fatti.
«Abbiamo imboccato la strada giusta — rileva il commissario Ue agli affari economici e monetari, Olli Rehn — ma è chiaro che c’è ancora molto lavoro da fare prima di poter uscire dalle acque agitate delle crisi» . C’è chi, come il Wall Street Journal, traccia giudizi sulfurei su un vertice «confuso e oscuro» , che lascerebbe molti «problemi irrisolti» . Altri invitano, meno ingenerosamente, a considerare almeno due risultati in evidenza: è stato lanciato un messaggio preciso e unitario alla speculazione finanziaria; è stata arginata l’emergenza immediata sui mercati, che minacciava ormai di risucchiare anche i titoli spagnoli, portoghesi, italiani. Delle condizioni più favorevoli accordate alla Grecia, potranno poi beneficiare indirettamente anche l’Irlanda e il Portogallo: poco dopo la conclusione del vertice, la Gran Bretagna — Paese fuori dall’euro — ha annunciato che ridurrà  i tassi di interesse praticati nei prestiti bilaterali concessi all’Irlanda, e lo stesso farà  la Danimarca.
C’è poi un altro risultato ancora, che per alcuni è il più importante in assoluto: con il vertice si è strappato un giudizio attendista o meno corrucciato alle agenzie di rating, quelle che dichiarando l’eventuale «default» , l’insolvenza di un Paese, possono fare il deserto intorno ai suoi investimenti e tagliargli l’accesso ai fondi della Banca centrale europea. Una, Moody’s, ha detto ieri che si esprimerà  «a tempo debito» . Un’altra, l’agenzia franco-americana Fitch, ha fatto sapere che potrebbe dichiarare la Grecia in stato di default «temporaneo e limitato» in seguito alle condizioni del secondo piano di aiuti — prestiti per 109 miliardi — che coinvolgerebbero nelle perdite anche i creditori privati, le banche.
Seppure con una decisione «volontaria» , queste potrebbero infatti rimettere il 20%del loro investimento iniziale nei titoli greci: e ciò potrebbe avvenire, aggiungono fonti ufficiose, già  a partire da settembre. Il giudizio di Fitch è potenzialmente letale, per quel che ne può seguire. Ma l’agenzia ha spiegato anche che il default potrebbe valere solo per pochi giorni, e poi essere rapidamente cancellato, a seconda di come Atene affronterà  la situazione. Non è, insomma, una condanna senza appello. E neppure un’assoluzione con formula piena. Infine, c’è quello che è già  stato chiamato il «secondo piano Marshall» , cioè il programma di rilancio dell’economia greca basato sui fondi strutturali della Ue e sull’assistenza fornita da Bruxelles alla realizzazione delle riforme di bilancio.
Anche questo, conta per l’entità  dello sforzo (il cofinanziamento della Ue passerà  dal 73%all’ 85%delle somme, 20,2 miliardi già  stanziati a suo tempo per il 2007-2013) ma anche per il rilievo del messaggio politico. Alla fine del vertice, è stato infatti annunciato: «Mobiliteremo i fondi Ue e istituzioni come la Banca europea per gli investimenti con l’obiettivo di far ripartire l’economia» . Quella stessa economia che, solo 15 giorni fa, in molti certificavano già  come fallita.


Related Articles

Il giudizio universale di JPMorgan

Loading

IL TEMPO storico ha degli scatti, scrive Franco Cordero su questo giornale (9 maggio), e ogni tanto gli scenari mutano improvvisamente: un tabù civilizzatore cade; avanza un nuovo che scardina la convivenza cittadina regolata. Gli Stati di diritto d’un colpo son traversati da crepe, come il Titanic quando urtò l’iceberg e in principio parve un nonnulla.

Germania, Salario minimo per Legge in Gioco è la Grande Coalizione

Loading

La Spd l’ha detto chiaro: senza l’introduzione di un salario minimo fissato per legge, a Berlino non ci sarà una Grande Coalizione. È assai probabile che Angela Merkel finisca per cedere, e non solo per calcolo politico.

L’Ocse taglia ancora le previsioni di crescita

Loading

Italia. Incagliati allo 0,8 quest’anno e nel 2017. Renzi replica con il piano “Industria 4.0”: 23 miliardi di incentivi e investimenti destinati alle imprese

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment