«Ma la macchina dei debiti a Parma non l’ho inventata io»

Loading

PARMA — Il sindaco di Parma, Pietro Vignali, chiede di parlare. Non ci sta a passare come l’inventore della «macchina dei debiti» e vuole replicare numeri alla mano. Il senso di ciò che dice è chiaro: mi sono mosso nel rispetto formale delle leggi e non ho inventato la finanza creativa. Le grandi opere che hanno causato la parte principale dei debiti sono state fatte dalla precedente giunta guidata da Elvio Ubaldi, prima che la grande crisi cambiasse le carte in tavola e «allora ero sì assessore, ma mi occupavo di ambiente» .
La domanda sulle dimissioni non gliela faccio nemmeno, tanto la risposta la so. Non si muove da lì. Parliamo dei debiti. A quanto ammontano? «L’indebitamento del Comune di Parma nel 2006, prima che fossi eletto sindaco, era di 141 milioni di euro, alla fine del 2011 sarà  di 161 e alla fine del 2013 scenderà  a 133. Il debito pro capite dei parmigiani è di soli 851 euro, il 56esimo in Italia. Città  più importanti hanno sforato nella misura di 3 mila euro per cittadino» . Ma ad oggi, luglio 2011, a quanto ammontano i debiti? «A 170 milioni» .
Questi sono i debiti del Comune. Ma quelli delle controllate? L’opposizione dice che viaggiano attorno a quota 600 milioni… «Quella cifra si ottiene tutt’al più sommando, non correttamente, Comune più controllate. Il debito delle società  partecipate oggi è di 419 milioni di euro, ma si tratta di società  che non sono al 100%di proprietà  nostra. Quindi va calcolato il debito quota parte e alla fine la somma dà  soli 238 milioni di euro» . (Ad onor di cronaca in un documento del Comune di Parma del dicembre 2010 si leggeva che «i debiti delle controllate a carico al Comune a fine 2009 sono di 319,992 milioni» , ndr).
Comunque anche i 238 sommati a quelli del Comune danno 408. Questi numeri chi li certifica? «Organi societari e revisori delle società  controllate. Non le bastano?» .
Non sarebbe meglio produrre un bilancio consolidato del Comune? «Nell’ultimo consiglio comunale abbiamo approvato con il concorso dell’opposizione un regolamento che prevede il consolidato. Comunque l’indebitamento è bilanciato da una robusta patrimonializzazione di tutte le controllate pari a 457 milioni» .
Di recente la Corte dei Conti ha criticato le operazioni infragruppo fatte dal suo Comune. Avete patrimonializzato le società  girando loro asset di proprietà  comunale. In questo modo le spa irrobustite si sono potute indebitare con le banche. E avreste fatto tutto ciò per aggirare il patto di stabilità  interno. «Non abbiamo infranto nessuna legge. Abbiamo agito per fare di Parma una città  di rango europeo. E lo vedrà , quando saranno finite tutte le opere! La scelta di creare le società  miste non è stata mia, ma della giunta che mi ha preceduto. Oggi se si vogliono realizzare grandi progetti bisogna muoversi così» .
Torno alla Corte dei Conti. Sostiene che: a) avete usato i proventi di cessioni del Comune, oltre 47 milioni, per coprire il disavanzo corrente; b) che avete firmato lettere impegnative di fidejussione nei confronti delle partecipate; c) che avete fatto operazioni di leasing immobiliare che non si giustificavano. E mi fermo. «Sono rilievi per singoli episodi. Ho trasferito proventi da alienazione di cespiti comunali sul bilancio solo per 20 milioni in tre anni, rispettando sempre le norme. Le lettere fidejussorie impegnative sono due per un totale di 16,8 milioni di cui 14 milioni sono stati firmati dall’amministrazione precedente. Quanto al leasing immobiliare lo usano tutti gli enti locali» .
Si rende conto che nella grande Milano ci si accapiglia sull’ipotesi che il Comune abbia un disavanzo di 140 milioni mentre nella più piccola Parma siamo comunque da 400 in su? «Se Milano conteggiasse l’indebitamento di tutte le controllate quella cifra verrebbe ampiamente superata, mi creda» .
All’assemblea degli industriali il presidente Borri ha espresso preoccupazione per l’indebitamento del Comune. Le è dispiaciuto? «Certo, mi è dispiaciuto perché i debiti sono stati accesi per finanziare le opere che l’Unione Industriali ritiene utili per lo sviluppo. Non per altro» .
Insomma, gli industriali sono degli ingrati? «Rilevo solo una contraddizione. E comunque Borri non mi ha rivolto solo critiche. Sono stato io il vero argine dell’indebitamento di Parma. Se non avessi detto no alla costosissima metropolitana, allora sì che sarebbero stati guai. L’amministrazione Ubaldi, in un contesto economico diverso da quello attuale, aveva deciso di farla e io, diventato sindaco, mi sono opposto. Oggi avremmo almeno altri 100 milioni di euro di debiti in più» .
Ma lei nella giunta Ubaldi è stato assessore ai lavori pubblici per nove anni! «Mi occupavo di ambiente e trasporti, non di opere pubbliche. E comunque prima la metro era una scelta ambiziosa, oggi sarebbe insostenibile» .
È stato lei ad autorizzare la controllata Stt a finanziare il film di Salemme sui vigili urbani di Parma? «No. Non mi risulta che la Stt abbia finanziato Salemme. Il regista è venuto da me chiedendo un contributo e so che il presidente della Stt l’ha indirizzato verso imprenditori privati che potevano essere interessati» .
Come è andata la vicenda dei 180 mila euro spesi per delle rose che non sono mai apparse sui ponti di Parma? «È stata responsabilità  di un dirigente del Comune, che c’entra il sindaco? Quanti stretti collaboratori di politici hanno problemi con la magistratura, penso a chi ha lavorato vicino a Vendola o a Bersani. Non potevo sapere che combinassero un pasticcio con le rose, io avrei sicuramente speso di meno e le rose sarebbero arrivate a destinazione» .
A proposito di magistratura gli arresti di suoi collaboratori le hanno procurato amarezza o paura? «Amarezza. Ho totale fiducia nella Procura. Le responsabilità  penali sono personali e quindi non ne rispondo come sindaco. Per il posto di comandante dei vigili ho assunto un ex carabiniere, che ne potevo sapere che sarebbe andato a vendere informazioni in giro per guadagnare qualche euro? Di dirigenti ne ho 40, non posso controllare tutto quello che fanno» .


Related Articles

La Ue richiama l’Italia sull’evasione, ma poi fa dietrofront

Loading

Le critiche scompaiono dal Rapporto finale, che approva il programma delle riforme   Nel documento scovato dal Financial Times rilievi anche sul lavoro nero 

Benzina, aumenti senza fine la verde sfonda quota 1,6

Loading

Aci: mantenere un’auto costa 4.500 euro l’anno.  L’Unione petrolifera: pesano le nuove accise decise dal governi e il caro greggio 

QUALE LAVORO PER I GIOVANI

Loading

I dati confermano la invariabilmente sconfortante condizione (non)lavorativa giovanile. Il trend negativo persiste e riguarda soprattutto coloro che hanno già concluso gli studi universitari

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment