«Varsavia guidi l’Ue fuori dalla paura»

Loading

La Polonia uscita da decenni di dittatura, ha ricordato l’ex presidente della Commissione, ha mantenuto in tempi recenti di recessione diffusa tassi di crescita intorno al 4%e impiega fruttuosamente i finanziamenti comunitari. Palazzo Giustiniani, in platea Giorgio Napolitano. Attento a rendere il suo Paese utile alle folle arabe in cerca di libertà , il ministro degli Esteri polacco Radoslaw Sikorski ha proposto una fondazione «che aiuti i perseguitati dai regimi non democratici» .
 Prodi ha affermato che per avere un popolo europeo occorrono anche mezzi di informazione europei. Marta Dassù, direttore di Aspenia, ne ha poi chiesto conto a giornalisti di Italia e Polonia. «Se avessimo seguito la deriva della società  politica, avremmo messo i temi europei nel cassetto» , ha detto Ferruccio de Bortoli, direttore del Corriere, aggiungendo che nella «parte più avveduta» delle testate non è così. «Abbiamo sbagliato nel non far partecipare al dibattito politico anche coloro che l’Europa la respingevano. E questi hanno prodotto un’offerta politica di un certo successo» , ha osservato però de Bortoli nel prefiggersi di «smontare» tanti pregiudizi euroscettici.
Con i direttori di Sole24ore Roberto Napoletano e Polityka Jerzy Baczinski c’era Kamil Durczok, che in tv conduce Fakty: «Ascoltiamo gli euroscettici, ma si sia scettici verso di loro almeno quanto loro lo sono verso l’Ue» . Profetizzavano cataclismi: sudditanza, fine dell’agricoltura. Oggi, ha constatato Durczok, l’agricoltura polacca «gode di fondi europei e si autogoverna» .


Related Articles

SPAGNA Scuola in rivolta contro la riforma classista del Pp

Loading

Nonostante la Banca di Spagna dia per conclusa la recessione e inviti a guardare al futuro, in alcuni settori del paese si insiste con i tagli. La scuola, ad esempio, sta per essere travolta da una riforma educativa (l’ottava dal 70, una ogni 5,3 anni), che il ministro dell’Istruzione José Ignacio Wert ha imposto contro tutto e tutti: settore educativo, sindacati, ma anche tutte le forze politiche si sono opposte.

L’allarme del Viminale sulla Libia “Con la rotta balcanica chiusa 200mila profughi pronti a partire”

Loading

Riprendono gli sbarchi: negli ultimi giorni salvate 4mila persone. Pressing per interventi anti-scafisti sulle coste di Tripoli

Draghi in campo per sostenere la ripresa ma delude i mercati

Loading

Giù il tasso depositi, acquisto titoli fino a marzo 2017 Borse a picco, Milano -2,47%. Euro e spread in volo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment