Melfi: accolto il ricorso della Fiat contro il reintegro dei 3 operai licenziati

Loading

Una sconfitta per la Fiom. Il giudice del lavoro, Amerigo Palma, ha accolto il ricorso presentato dalla Fiat contro il reintegro di tre operai (due dei quali delegati Fiom) dello stabilimento di Melfi (Potenza).

LA VICENDA – Nell’estate del 2010, Giovanni Barozzino, Antonio Lamorte e Marco Pignatelli erano stati licenziati, con la contestazione da parte dell’azienda di aver sabotato la produzione durante uno sciopero interno, ed erano poi stati reintegrati dal giudice del lavoro.

TENSIONE – Momenti di tensione si sono verificati davanti al Tribunale di Melfi (Potenza) quando alcuni lavoratori hanno visto i legali della Fiat e hanno gridato più volte «vergogna». La tensione è durata pochi istanti e – dopo l’intervento della Digos – gli avvocati hanno potuto poi lasciare in automobile il tribunale di Melfi. Alla notizia della sentenza, all’esterno del Tribunale, alcuni lavoratori della Fiom sono scoppiati in lacrime, mentre i tre operai sono a colloquio con altri sindacalisti, tra cui il segretario nazionale, Maurizio Landini.

SOLIDARIETA’ – «Oggi il giudice ha accolto il ricorso presentato dalla Fiat e per questo ci diciamo indignati» – ha dichiarato Landini, commentando la sentenza -. Landini ha annunciato che il sindacato presenterà  ricorso contro la sentenza: «Non lasceremo soli i tre lavoratori, che – ha sottolineato il segretario della Fiom – resteranno transitoriamente licenziati e senza stipendio. Daremo loro la nostra massima collaborazione e il nostro massimo sostegno».

SCIOPERO – La vicenda di Melfi si intreccia con lo stato di tensione nelle relazioni industriali in casa Fiat, tra l’azienda e la Fiom. Per venerdì 15 infatti, il sindacato dei metalmeccanici della Cgil ha proclamato otto ore di sciopero, per turno, negli stabilimenti di tutto il gruppo. Gli operai protesteranno contro il mancato pagamento del saldo del premio di risultato e per i diritti dei lavoratori. «Le lavoratrici e i lavoratori non accettano – si legge nel volantino a sostegno dello sciopero nazionale – che mentre si erogano centinaia di milioni agli azionisti e si danno migliaia di euro ai capi e capetti si continui a negare quanto dovuto a chi produce e paga il prezzo più alto della crisi». Le tute blu guidate da Landini chiedono ora il saldo del premio, che non viene pagato da 3 anni. E respingono «l’arroganza» della Fiat, con la difesa del contratto nazionale di lavoro.

«DIFENDERE IL CONTRATTO NAZIONALE»- «I lavoratori italiani – commenta il responsabile Auto della Fiom, Giorgio Airaudo – stanno pagando i successi americani di Marchionne». Ma soprattutto puntano il dito contro la minacciata uscita dal contratto nazionale. «Va respinta la minaccia della Fiat di far uscire tutte le sue società  dal contratto nazionale» prosegue il comunicato «che va difeso»: le lavoratrici e i lavoratori hanno diritto – sostengono – a un contratto integrativo per migliorare il salario e le loro condizioni (da discutere e decidere con loro).

UNITA’ SINDACALE – La Fiom sottolinea inoltre che «purtroppo» mancano le condizioni unitarie con Fim e Uilm che «nei fatti con il loro comportamento, continuano ad assecondare la volontà  della Fiat di negare i diritti dei lavoratori estendendo a tutti le condizioni degli accordi di Pomigliano, Mirafiori e Grugliasco». La protesta per il saldo del premio di risultato – secondo le cifre indicate da Airaudo – riguarda l’equivalente di oltre 2.800 euro e ha già  visto scioperi nei singoli stabilimenti per 40 ore complessive


Related Articles

Il realismo di Tsi­pras per uscire dalla tempesta

Loading

Grecia. Fermezza di obiettivi ed elasticità di strategie, sono la vera sfida di ogni avventura politica

I sussurri della Corte costituzionale

Loading

La Corte costituzionale ha dichiarato inammissibile, pare con minimo margine e un assente, il quesito Cgil sull’art. 18, dando agli altri luce verde

Trichet stronca la Tobin Tax “I capitali fuggirebbero dall’Europa”

Loading

La proposta della Commissione per finanziare il bilancio non piace al presidente della Bce.   Anche Draghi aveva messo in guardia contro ogni ipotesi di tassazione unilaterale 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment