Processo Eternit: «20 anni ai manager»

Loading

TORINO – «Vent’anni ai top manager dell’Eternit». Il processo sulla strage di operai nello stabilimento di Casal Monferrato è arrivato al momento delle arringhe finali. Il pubblico ministero di Torino Raffaele Guariniello ha chiesto la condanna del proprietario e presidente della multinazionale dell’amianto e del suo principale collaboratore, ovvero Stephan Schmidheiny, miliardario svizzero di 64 anni, e Jean Louis Marie Ghislain de Cartier de Marchienne, barone belga di 89 anni.
 Il processo, giunto alla cinquantesima udienza, è per disastro ambientale doloso (per l’inquinamento e la dispersione delle fibre-killer) e omissione volontaria di cautele nei luoghi di lavoro. Nell’Eternit di Casale hanno perso la vita almeno 1600 operai. Pertanto, l’accusa ha chiesto anche tre pene accessorie: l’interdizione perpetua dai pubblici uffici, l’incapacità  di trattare con la pubblica amministrazione per tre anni e l’interdizione temporanea dalla direzione di imprese per dieci anni.
LA PENA RICHIESTA – La pena richiesta dal pm Guariniello per i due alti dirigenti della Eternit è di 12 anni, ma è stata accresciuta a 20 in quanto il reato è stato continuato. «E continua ancora oggi», ha precisato il magistrato. «La tragedia – ha continuato – si è consumata sotto un’unica regia senza che mai nessun tribunale abbia chiamato i veri responsabili a rispondere. Abbiamo accertato, infatti, che gli imputati non si sono limitati ad accettare il rischio che il disastro si verificasse e continuasse a verificarsi, ma lo hanno accettato e continuano ad accettarlo ancora oggi»


Related Articles

Mps, indagata Jp Morgan Nuove accuse per Mussari

Loading

Undici notifiche per aggiotaggio, falso e ostacoli alla vigilanza

Goodyear di Amiens: la fabbrica è occupata

Loading

Licenziamenti imminenti. Liberati i due dirigenti “sequestrati” da lunedi’. La Cgt ha ormai una presa di guerra – 240mila pneumatici – che spera di usare come moneta di scambio per ottenere una migliore buonuscita per i 1173 operai che hanno perso il lavoro

La « class action » che paga

Loading

Un accordo tra Google, Apple, Intel, Pixar, Intuit, Adobe, Intel per contenere i salari nella Silicon Valley. Denunciato dai dipendenti con una “class action” ha portato a un patteggiamento dove le società dovranno versare 3 miliardi di dollari da dividere tra i lavoratori

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment