“Sul cadavere di Ferrulli nessun segno di pestaggio”

Loading

MILANO – Il decesso di Michele Ferrulli, il facchino di 51 anni morto dopo essere stato fermato giovedì notte dalla polizia nell’estrema periferia est di Milano, non sarebbe stato provocato da percosse. L’autopsia eseguita ieri sul corpo dell’uomo non ha evidenziato nessuna lesione interna né segni evidenti di un pestaggio. Il trauma cranico e le dieci fratture individuate sul torace, secondo i medici legali, potrebbero essere compatibili con il massaggio cardiaco eseguito sul posto dal 118 in un estremo tentativo di salvargli la vita. «L’autopsia conferma la totale estraneità  dei miei assistiti – dice Massimo Pellicciotta, legale dei poliziotti – auspico che la procura chieda l’archiviazione al più presto». Pronta alla battaglia, invece, l’avvocato della famiglia Ferrulli, Fiaba Lovati: «Querelerò comunque gli agenti per lesioni gravi, quelle al cranio sono due crepe. Le perdite di sangue sono segno inequivocabile di botte. Senza, Ferrulli sarebbe sopravvissuto». La causa della morte sarebbe un’insufficienza cardiaca per l’agitazione durante l’arresto.
Oggi i quattro agenti verranno interrogati dal pm Gaetano Ruta, che coordina le indagini, per ricostruire gli 86 minuti che vanno dall’arrivo in via Varsavia della prima volante, alle 22, al decesso in ospedale, alle 23.26. Nella relazione di servizio consegnata in questura gli agenti parlano di Ferrulli e dei due romeni che incontrano, come persone «alterate, palesemente ubriache», con l’italiano che «assume un atteggiamento ostile» con «insulti e minacce», che «cerca in più occasioni di ridurre la distanza di sicurezza con gli operatori». Ferrulli, «improvvisamente e senza apparente giustificazione cerca di colpire alle spalle» il poliziotto, ma il secondo «riesce con prontezza a contenere il colpo bloccandolo per il braccio». Nella ricostruzione, «la perdita di equilibrio di tutto il gruppo fa cadere rovinosamente a terra Ferrulli e tutti gli agenti». Solo con tre paia di manette «viene bloccata definitivamente la sua resistenza». Poi il fermato dice di «sentirsi male, lamenta un forte dolore al petto». Gli agenti notano «un colorito cianotico», «provvedono immediatamente a liberarlo dalla presa e a prestare soccorso». Si eseguono «massaggio cardiaco e intubazione». Ma Ferrulli «sembra avviato a lento aggravamento». Trasferito in codice rosso all’ospedale di San Donato, vi giunge già  morto.
Per scoprire cosa lo ha ucciso, saranno necessari gli esiti degli esami istologici. Ieri la figlia Domenica, il marito Francesco e l’avvocato hanno rivisto, ingrandite, le immagini recuperate da un iphone, riprese dall’interno di un’automobile. «Due donne e due bambini urlano quando si vede un agente che colpisce con il manganello almeno sei volte Michele, tra il collo e la nuca, mentre è a terra inerme» dice l’avvocato Fiaba Lovati. «In precedenza un agente gli ha dato quattro pugni in testa», dice Francesco. Venerdì amici e familiari scenderanno in strada, in via del Turchino, per una “fiaccolata per la verità “. Forse ci sarà  anche la mamma di Stefano Cucchi, che ha contattato la famiglia per esprimere solidarietà  e vicinanza.


Related Articles

Land della ex Ddr in bancarotta. E tre milioni di nuovi poveri

Loading

Germania. Statistiche illuminanti sul «lato B» dell’unificazione. Effetto Hartz IV per 499 mila anziani. E si allunga la coda degli indigenti

Com’è triste Venezia affondata nelle mazzette dal gigante di cemento che doveva salvarla

Loading

Dal sogno megalomane delle dighe del Mose alla scoperta che le casse della città sono vuote. Così il progetto nato per proteggere la Laguna, e che tutti qui difendono ancora, ha finito per prosciugare la Serenissima E adesso c’è chi dice: “L’ultima spiaggia? Vendersi ai cinesi”

La stangata dei Parioli «C’era un Madoff tra noi»

Loading

I primi nomi danno il senso del contesto: un avvocato di fama come Titta Madia, una pattuglia di nobili tra cui Gianfranco Serraino Flory, attori, cantanti, costruttori, Massimo Ranieri accanto ai Piperno, a Sabina Guzzanti, a suo padre Paolo e alla showgirl Samantha De Grenet. Sono tanti soprattutto ai Parioli quelli che hanno affidato i loro soldi a Giampiero Castellacci de Villanova, il «Madoff alla vaccinara».

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment