Rivolta contro il ticket, 9 Regioni resistono

Loading

ROMA – «No ticket». Si allarga il fronte delle Regioni che dicono «no» al pagamento aggiuntivo di 10 euro per la specialistica e la diagnostica e di 25 per i «codici bianchi» di pronto soccorso e l’Italia si spacca in due. Piemonte, Veneto, Toscana, Umbria, Val d’Aosta, Trentino Alto Adige (solo per i codici bianchi e non per la specialistica), Emilia Romagna, e Sardegna stanno facendo il tutto per tutto per non far gravare il nuovo balzello sui cittadini. Il presidente dell’Abruzzo Chiodi ha deciso per un momentaneo il «congelamento». Nel frattempo si continuano a fare i conti della manovra: secondo la Cgia di Mestre porterà  la pressione fiscale nel 2014 al 44,1 per cento. La «voce.info» dice che la manovra da 48 miliardi è «recessiva». Mentre le opposizioni vanno all’attacco: «Governo non credibile, bisogna andare al voto», ha detto il segretario del Pd Bersani.
In un clima di confusione e di malumore il nuovo ticket è comunque da ieri un’amara realtà  in un nutrito gruppo di Regioni: Basilicata, Liguria, Lombardia, Calabria e Campania. A queste si aggiungono il Lazio (dove gli adeguamenti sono partiti a macchia di leopardo solo in alcune Asl e la Polverini ha annunciato che eleverà  le soglie di esenzione) e la Puglia dove il pagamento scatta da oggi. Contraria la Regione Marche che tuttavia ha fatto sapere che per legge sarà  obbligata da oggi a dare «attuazione alle disposizioni statali» ma che si riserva, in seguito, di rimborsare i cittadini.
La prima a partire ieri è stata la Basilicata, unica Regione a non avere il ticket per il pronto soccorso, dove la riscossione è cominciata regolarmente, con qualche lamentela dei cittadini. Ticket al via anche in Liguria dove i cittadini da ieri arrivano a pagare fino a 50 euro per gli esami del sangue, stante il ticket esistente che può arrivare a 36,12 euro. Anche in Lombardia il ticket è da ieri aggiornato in automatico ai nuovi importi, in tutti gli ospedali: la Lombardia ha fatto sapere tuttavia che sta già  lavorando per trovare un sistema per compensare l’aggravio, e non lasciarlo a carico dei cittadini. Le norme prevedono infatti che le Regioni possano far fronte con altri risparmi alternativi all’imposizione del ticket: una operazione di non semplice attuazione. Tirate le somme, tra ticket regionali e nazionali, cominciano a diventare competitivi, limitatamente ad alcuni accertamenti, i costi della sanità  privata. E la prossima settimana è già  stata convocata la riunione delle Regioni per esaminare la questione alla presenza del ministro della Sanità  Fazio.
I sindacati alzano i toni: il segretario della Cisl Raffaele Bonanni ha invitato il governo a «congelare» il ticket sanitario, mentre la Cgil ha definito «positiva» l’azione delle Regioni che hanno bloccato l’applicazione della compartecipazione e ha chiesto l’«abolizione».


Related Articles

Ergastolani nella diaspora

Loading

DAL CARCERE DI SPOLETO. Tranne che per i condannati minorenni, la pena dell’ergastolo è sopravvissuta in Italia a ogni dubbio di costituzionalità . L’ergastolano, nell’argomento della Consulta, può sempre tendere a quella reintegrazione sociale in cui la nostra Carta, interpretata attraverso la norma penitenziaria, vede la finalità  della pena. Può sempre aspirare alla liberazione condizionale, perfino nel caso in cui gravi su di lui il cosiddetto ergastolo ostativo, quello che esclude da qualsiasi beneficio di legge.

I misteri d’Italia sepolti in una cella

Loading

Sarà  ricordato come il più crudele dei mafiosi, quello che ha trasformato Cosa Nostra in una Cosa Sua. A colpi di omicidi e stragi, da Corleone ha conquistato la Sicilia. Nato il 30 novembre del 1930, sotto il segno dello Scorpione, Salvatore Riina è l’uomo che ha fatto tremare l’Italia. Da vent’anni è rinchiuso in una fossa, una cella lunga tre metri e larga tre, sorvegliato in ogni suo movimento dalle telecamere, la posta controllata, il cibo cucinato solo per lui, un vetro blindato che lo divide al colloquio – una volta al mese – dalla moglie Ninetta.

Sicurezza urbana? Il decreto Minniti risuscita la legge Giovanardi

Loading

Decreto Minniti. L’art. 13 ricalca il 75 bis della Fini Giovanardi. Ma il governo presenta anche un articolo aggiuntivo (in forse l’ammissibilità) per introdurre i codici identificativi di reparto (non individuali) per gli agenti

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment