Roma, odissea in quattro ospedali “Non ha niente”. Ma lui muore

Loading

ROMA – È stato aperto un fascicolo in procura per la morte di Giorgio Manni, l’uomo deceduto venerdì a Roma, al Policlinico di Tor Vergata, dopo essere stato respinto per cinque volte da quattro diversi ospedali. Il calvario del muratore di 51 anni, agli arresti domiciliari per droga, comincia lo scorso 4 luglio, quando per un problema respiratorio e un forte dolore ai reni, in ambulanza arriva al pronto soccorso di Subiaco. Da lì viene dimesso con la seguente prescrizione: «Quattro punture al giorno per una lombosciatalgia resistente alle terapie mediche». La situazione non migliora e l’8 luglio Manni torna all’ospedale di Subiaco. I camici bianchi, a detta dei familiari della vittima «seccati», lo invitano a non intasare il pronto soccorso e a proseguire la terapia. Le sue condizioni peggiorano, perde 15 chili in una settimana e ha sempre più difficoltà  a respirare. Così, sei giorni dopo torna in ospedale, stavolta quello di Tivoli.
È la mattina del 10 luglio e lui riceve sempre la stessa risposta: «Lombosciatalgia resistente alla terapia». I parenti non si fidano più e da Tivoli, lo stesso giorno, corrono al Policlinico Umberto I di Roma. E per la quarta volta viene dimesso. L’odissea volge all’epilogo: l’11 luglio va al Cto di Roma e il 12 luglio in codice rosso, cianotico, arriva al pronto soccorso di Subiaco. Inutile il trasferimento al policlinico Tor Vergata; sottoposto a un intervento d’urgenza per un versamento polmonare, muore venerdì.
«Mio fratello urlava “sto morendo, sto morendo non riesco più a respirare, perché non mi ricoverano” – ha raccontato la sorella, Teresa – E noi ci sentivamo impotenti. Ora vogliamo che sia fatta chiarezza». «Per cinque volte – rincarano la dose i parenti – è stato rimandato a casa dagli ospedali a cui aveva chiesto aiuto. Ha implorato di essere ricoverato perché aveva grossi dolori all’altezza dei reni e non riusciva a respirare. Ma in quattro diversi ospedali di Roma gli hanno risposto che poteva curarsi a casa». Oggi sarà  eseguita l’autopsia.
Intanto, oltre alla magistratura romana, a far luce su quanto accaduto ci sarà  la commissione di indagine voluta dalla regione Lazio e l’istruttoria disposta dal presidente della Commissione d’inchiesta sul Servizio sanitario nazionale, Ignazio Marino. E mentre il direttore generale del Policlinico romano di Tor Vergata, Enrico Bollero, si difende – «Non potevamo fare più di quello che abbiamo fatto» – anche il Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori in campo sanitario e i disavanzi sanitari regionali, Leoluca Orlando, è intervenuto, richiedendo una relazione alla presidente della Regione, Renata Polverini, sulla morte di Manni.


Related Articles

Separazioni in aumento: 88 mila nel 2010

Loading

 Roma – Nel 2010 le separazioni sono state 88.191 e i divorzi 54.160; rispetto all’anno precedente le separazioni hanno registrato un incremento del 2,6% mentre i divorzi un decremento pari a 0,5%. Lo rileva il report dell’Istat diffuso oggi. I tassi di separazione e di divorzio totale mostrano per entrambi i fenomeni una continua crescita: se nel 1995 per ogni 1.000 matrimoni erano 158 le separazioni e 80 i divorzi, nel 2010 si arriva a 307 separazioni e 182 divorzi.

Lavoro ai disabili La Corte di giustizia Ue condanna l’Italia

Loading

 L’Italia non rispetta la direttiva europea del 2000 in materia di diritto al lavoro delle persone con disabilità. Lo ha stabilito la Corte di giustizia europea con una sentenza durissima.

Casa, spesa, amici e palestra così la vita degli italiani è diventata a chilometro zero

Loading

 Rapporto Censis/Coldiretti: “Effetto crisi, uno su tre abita con igenitori”    

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment