S&P’s condannata: rimborsi Parmalat

Loading

MILANO — La questione sta tutta in una formula: BBB-/A3. Era il rating (onorevole) di cui godeva Parmalat fino a poco prima del crac. Standard &Poor’s declassò il titolo a cose ormai fatte, poco prima del dissesto del 2003. Un errore che a distanza di otto anni, costa oggi all’agenzia di rating 784 mila euro, oltre alla rifusione delle spese legali. È quanto ha stabilito il Tribunale di Milano, con una sentenza depositata il 1 luglio, in cui si accolgono «parzialmente» le richieste del gruppo di Collecchio, passato da poco nelle mani della francese Lactalis. Il Tribunale ha condannato The MCGraw -Hill Companies (Standard &Poor’s) a restituire a Parmalat i corrispettivi percepiti per il rating «investment grade» costantemente attribuito al gruppo fino a poco prima del dissesto.
Respinta invece la domanda di risarcimento del danno di oltre quattro miliardi avanzata da Parmalat contro S&P’s: «Il Tribunale ha respinto nella sua interezza la richiesta di risarcimento danni — ha commentato con una nota S&P’s —. In merito alle commissioni pagate a fronte del servizio di attribuzione del nostro rating, non siamo d’accordo con le conclusioni del Tribunale e ribadiamo che Parmalat ha ripetutamente fornito informazioni false e fuorvianti a Standard &Poor’s durante l’intero periodo in cui Standard &Poor’s ha emesso il suo rating» . Insomma l’agenzia di rating, continua a sentirsi «come molti altri analisti e autorità  regolamentari che si sono occupati di Parmalat, vittima di una frode massiccia e sistematica fino ad oggi evidenziata da condanne penali di diversi ex-dirigenti della società » . Parmalat invece, si riserva di valutare il da farsi «quando saranno note le motivazioni della sentenza» .
Quel che è certo è che il caso torna ad aprire in Italia il tema della responsabilità  delle agenzie di rating e dei loro ritardi nel percepire i rischi. Accusa imputata in più occasioni non solo a Standard &Poor’s, ma anche ad altre agenzie, per cui si è parlato in passato spesse volte di un problema di conflitto di interessi. «In questo caso però — precisa Maurizio Bellacosa, professore di diritto penale alla Luiss— il Tribunale riconosce solo la restituzione della parcella sulle valutazioni espresse da Standard &Poor’s negli anni prima del crac. Ma non accoglie il risarcimento del danno. Bisogna attendere le motivazioni» .
La sentenza del Tribunale di Milano è solo l’ultimo colpo sferrato in questi giorni alle agenzie di rating: la Consob ha preteso in settimana dai rappresentati di S&P’s chiarimenti riguardo ai commenti sulla manovra del governo, diffusi a mercati aperti e prima ancora della pubblicazione del testo definitivo. Moody’s invece, incontrerà  la Commissione venerdì, per fornire spiegazioni sul report con cui ha messo sotto osservazione il rating di 16 banche italiane.


Related Articles

ILVA, I CORNI DEL DILEMMA

Loading

«Purché le due cose – difesa dell’occupazione e difesa dell’ambiente – vengano fatte insieme». Così scrive Alberto Asor Rosa, in occasione del dilemma fra chiudere l’Ilva smettendo di contaminare la zona o lasciarla aperta contaminandola. E ricorda che un dilemma simile si era verificato in val di Chiana, sul riuso di uno stabile dismesso, proposto da un’impresa che si occupava di biomasse e che aveva visto gli ambientalisti chianini disturbati da una invasione di disoccupati che volevano lavoro.

Val Seriana. Zona rossa, ora l’assessore ammette: «Potevamo farla»

Loading

Alzano e Nembro. Le pressioni di Confindustria ribadite ieri da Marco Bonometti: giusto non averla fatta. La Fiom: terrificante

La sfida dei Cobas sulla scuola «Bloccheremo gli scrutini»

Loading

i Cobas provano ad alzare il livello dello scontro sulla riforma della scuola, approdata alla Camera, e annunciano lo sciopero degli scrutini

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment