Sul tavolo conti e gestioni di Cimoli e Mengozzi

Loading

La norma non lascia dubbi circa la volontà  di depotenziare il commissario, in quanto, creando un collegio perfetto di tre componenti, rende possibile che le decisioni vengano prese «due contro uno» . Ma quali decisioni «scomode» avrebbe potuto prendere da solo Fantozzi nell’ultima parte della procedura? Proprio ieri il commissario ha depositato il passivo di Alitalia Servizi per 86 milioni di euro. Nel frattempo è stato già  reso esecutivo quello di tre altre società : Volare, Alitalia Express e Airport, per 93 milioni di euro. Restava da chiudere la partita di Alitalia Spa.
La procedura è andata avanti anche nella vendita degli immobili: restano da piazzare cespiti per circa 80-90 milioni. Ma ci sono altre decisioni molto delicate che spettano al commissario: quelle sulle azioni di responsabilità  nei confronti degli ex amministratori e dei sindaci di Alitalia. Al momento, come è noto, è in corso un’indagine della Procura della Repubblica su aspetti di rilevanza penale della gestione maturati in epoca anteriore all’insolvenza. Un’indagine che coinvolge amministratori come Giancarlo Cimoli in primis, ma anche Francesco Mengozzi e Marco Zanichelli. Finora Fantozzi si era limitato a collaborare con la Procura. Nell’ultima relazione del commissario, del gennaio scorso, si leggeva che è in corso la valutazione dell’ «effettiva convenienza per la procedura di promuovere tali azioni» visto che non può escludersi che «i costi eccedano l’importo che potrebbe recuperarsi» .
Prudenza, dunque. Che forse non deve essere bastata a quanti hanno ancora a cuore le sorti dell’ex manager più pagato di Alitalia, Cimoli appunto, cui la Corte dei Conti ha già  chiesto, nel febbraio scorso, la restituzione di 150 mila euro. Ieri nessuno a palazzo Chigi ha cercato di trattenere Fantozzi, da quelle stanze è venuta fuori invece una nota di garbato benservito. E qualcuno ancora ricorda quella volta che il sottosegretario Gianni Letta svegliò all’alba Giancarlo Cimoli per chiedergli di assumere la guida di un’Alitalia già  in caduta libera.


Related Articles

LE MACERIE DI TANGENTOPOLI

Loading

A vent’anni di distanza dal loro inizio, Tangentopoli e la crisi della “prima Repubblica” evocano oggi l’inevitabile crollo di un edificio corroso e al tempo stesso una ricostruzione radicalmente mancata. Non suggeriscono celebrazioni ma riflessioni amare sulla difficoltà , se non l’incapacità , del Paese a cambiare rotta.

La precarietà porta più lavoro? Falso: lo dicono i dati (e la realtà)

Loading

Analisi. Cosa c’è dietro la surreale crociata contro l’articolo 18. Renzi crede nella tesi sulla «precarietà espansiva». L’Isfol, l’Ocse e molti economisti hanno dimostrato che l’Italia è più «flessibile» della Germania

L’odissea degli operai di Pomigliano

Loading

Lavoro. Cassintegrati, licenziati, suicidi. Dal 2007, dopo due sentenze sulla legittimità dei licenziamenti, la battaglia diventa un appello a sostegno dei 5 dipendenti allontanati dalla fabbrica

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment