Truffa da un miliardo sui farmaci sotto accusa Menarini e Bristol Myers

Loading

    FIRENZE – Avrebbe frodato il servizio sanitario gonfiando il prezzo dei farmaci, partecipando alla truffa per cui l’azienda fiorentina Menarini è attualmente sotto inchiesta e sono già  stati sequestrati al suo patron 1,2 miliardi di euro. Per questo la procura di Firenze ha chiesto il commissariamento della filiale italiana della Bristol Myers Squibb, multinazionale della farmaceutica da 18 miliardi di dollari di fatturato, 35 mila dipendenti in tutto il mondo e sedi in Italia a Roma e Anagni.
Ieri gli investigatori hanno perquisito gli appartamenti di cinque persone, dirigenti attuali e del passato. Tra loro anche Guido Porporati, presidente dal ’74 al ’94, unico indagato nel nuovo filone di inchiesta per aver concorso nei reati dei quali è accusato Alberto Aleotti, patron della società  toscana.
Secondo i pm Luca Turco, Giuseppina Mione e Ettore Squillace, dal 1984 Menarini avrebbe utilizzato aziende controllate in paradisi fiscali per false triangolazioni dei principi attivi utilizzati per le medicine, gonfiandone il costo e ottenendo di vendere i farmaci ad un prezzo più alto. Alcune di queste materie prime erano acquistate da società  a Puerto Rico e in Irlanda del gruppo Bms, e da carteggi tra Porporati e Aleotti si dedurrebbe che anche la multinazionale era al corrente dei falsi intermediari. Inoltre ci guadagnava, vendendo i farmaci equivalenti allo stesso prezzo gonfiato di quelli di Menarini.
A Firenze sono arrivati anche gli agenti dell’Fbi, della procura federale di New York e del dipartimento di giustizia americano. Inquirenti italiani e statunitensi vogliono capire se anche Bms abbia evaso le tasse grazie alle sue aziende off-shore. Ci sono delle stranezze nelle spese dichiarate per l’acquisto delle materie prime, sarebbero troppo alte. Un modo, forse, per mandare più soldi nei paradisi fiscali.
Resta l’ipotesi che il sistema sia stato concordato con altre multinazionali farmaceutiche. Per Bms le coincidenze sono tante. Ci sono farmaci con lo stesso principio attivo registrati da Aleotti e da Porporati nello stesso giorno e con lo stesso prezzo. Per esempio il Primbactam (Menarini) e l’Azactam (Bms), prodotti con Aztreoanam, costano 22,93 euro e sono stati registrati il 9 agosto 1984. Storia identica per Acediur e Aceplus, per Pravaselect e Selectin, Eliten e Fosipres. La Bms si dice però tranquilla e assicura la massima collaborazione con gli inquirenti.


Related Articles

Aldo Bianzino, ingiustizia è fatta

Loading

“Rispettiamo la sentenza ma mastichiamo amaro. Non volevamo contentini: sappiamo che nostro padre poteva essere salvato. Sappiamo anche che i consulenti del Pm si sono brutalmente smentiti sulle cause di morte di nostro padre. Il tribunale non ha potuto disporre la perizia perché il Pm ha ostinatamente negato la modifica del capo di imputazione. Ha vinto lui, ma secondo noi non dovrebbe esserne fiero. Ci dispiace per nostro papà ”. Elia e Rudra Bianzino commentano così la sentenza del processo per la morte del loro padre, Aldo, deceduto nel carcere perugino di Capanne il 14 ottobre 2007.

Durante e dopo di noi. Disabilità , autonomia e volontariato

Loading

anffas-abbraccio_2

Secondo i recenti dati Istat il 5% della popolazione italiana è costituita da disabili. Se al soggetto disabile in età  scolare è garantita una rete di servizi riabilitativi educativi e sociali la problematica sociale si fa più evidente e difficoltosa per soggetti disabili in età  matura.

Post-Covid. Vogliamo un paese sostenibile: 400 scienziati scrivono a Conte e Mattarella

Loading

L’appello. Dobbiamo mirare sempre più a una gestione responsabile e sostenibile del capitale naturale, patrimonio di tutti, cui è strettamente associato quello culturale, unico al mondo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment