Una “tassa” sulle cause di lavoro

Loading

ROMA – In Italia le cause di lavoro sono gratuite in primo e in secondo grado. Il lavoratore, impegnato a rivendicare i suoi diritti contro un’azienda, paga solo il “contributo unificato” una volta che la lite sia arrivata in Cassazione. Ma ora la manovra del governo minaccia di cambiare le carte in tavola. Prevede il versamento di un “contributo unificato” per ogni controversia di lavoro. Questo pedaggio d’ingresso scatterebbe fin dal primo grado e cambierebbe sulla base di due elementi: a seconda del reddito del lavoratore e a seconda del valore della causa.
Si tratta di una modifica rilevante. I lavoratori, in difficoltà  economiche perché licenziati o perché in attesa degli stipendi arretrati, potrebbero rinunciare ad avviare la vertenza.
La novità  non è sfuggita al Pd, che ne chiederà  la cancellazione ora che la manovra arriverà  all’esame delle Camere. Dice Debora Serracchiani, eurodeputato del Partito Democratico: «Le cause di lavoro a pagamento sono uno scandalo che colpisce l’intera classe dei lavoratori subordinati».
Secondo Serracchiani – che è avvocato del lavoro – «è sempre più chiaro che il governo Berlusconi non ha scrupoli a far cassa sulla pelle dei più deboli. In questo caso ha nascosto tra le pieghe della manovra una nuova tagliola che colpisce addirittura i lavoratori che perdono il posto. Oltre ad aver elevato del 15% il contributo unificato da versare per tutte le altre cause, ha introdotto il pagamento del contributo unificato per le cause di lavoro che prima ne erano esenti».
Per l’europarlamentare, «le conseguenze sono quantificabili: un dipendente che vuole fare causa perché illegittimamente licenziato da una ditta con meno di 15 dipendenti dovrà  pagare un contributo da 42,5 a 103 euro; e il lavoratore che volesse fare un decreto ingiuntivo per recuperare 6.000 euro di retribuzioni arretrate dovrà  pagare fino a 103 euro. Insomma il diritto diventa a pagamento». Danilo Gruppi, segretario della Cgil di Bologna, parla di «balzello vergognoso e velenoso che punta solo a dissuadere i lavoratori dal far valere i loro diritti».


Related Articles

Enac boccia l’Alitalia “low cost”

Loading

Riggio: rischi antitrust con l’acquisto di Blue Panorama e Wind Jet   I consumatori: “Compagnia in monopolio, ora in arrivo prezzi più alti per i clienti” 

«La Fiat è antisindacale»

Loading

«Grande soddisfazione per delegati e iscritti, che hanno tenuto duro davanti a minacce e intimidazioni»

E le «lepri» dell’export saranno ancora più veloci

Loading

Finora la discussione sulla ripresa prossima ventura si è giocata sui decimali di punto di incremento del Pil ma è interessante anche cercare di capire le principali caratteristiche di questa risalita.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment