Animali abbandonati, è polemica “Quel numero verde non funziona”

Loading

ROMA – È guerra, nel nome dei cani lasciati in strada, tra l’Enpa, l’Ente nazionale protezione animali, e il servizio antiabbandono promosso dal Comune di Roma. Centinaia di megamanifesti pubblicizzano dall’inizio dell’estate un numero verde (800.97.44.66): ma alla massiccia campagna di comunicazione – di cui è testimonial il conduttore televisivo Carlo Conti – non corrisponde, secondo l’Enpa, un servizio all’altezza. Prendendo spunto dalla disavventura vissuta da una cittadina il giorno di Ferragosto per cercare di aiutare un cane in difficoltà  poi soppresso, la presidente dell’Enpa Carla Rocchi attacca il Comune: «Siamo alla solita ordinaria disamministrazione: il numero verde è attivo solo per poche ore al giorno, il canile ne ignora l’esistenza e i vigili urbani non si muovono. Sul caso di Ferragosto appoggeremo la denuncia della donna che aveva fatto la segnalazione». Il responsabile dell’ospedale veterinario del canile comunale della Muratella, Claudio Fantini, sottoscrive e rilancia: «Dal Comune nessuno ci ha informato del numero verde e noi non possiamo più accogliere altri animali». Valentina Coppola, segretario provinciale con delega all’ambiente di Codici, difende l’operato dell’associazione: «Il numero verde funziona: è un contact center che mette in contatto con le strutture di riferimento. Se poi il canile, la Asl e i vigili urbani non intervengono tempestivamente non si può dare la colpa a noi: il nostro lavoro lo stiamo facendo al meglio, è la trafila che va accorciata».


Related Articles

“Dai fast-food alla televisione tutto è iniziato negli anni ’80”

Loading

La pubblicitaria Anna Innamorati racconta come sono cambiate le campagne

Al voto al voto

Loading

Lo slogan più bello e preciso? “I pazzi siete voi”. Quello più appropriato? “Votare, oh oh…”. L’astensionismo è ancora alto, però per la prima volta è bilanciato da una voglia di votare. Facciamo per un momento come il proiezionista della Cineteca di Bologna, che per sbaglio ha fatto girare alla rovescia i rulli del film di cassetta. Dunque siamo a Milano, ed è il sindaco Pisapia che si è messo in fila per ore per dare la mano a venticinquemila concittadini.

Troppa Acqua per un Hamburger così l’Agricoltura prosciuga l’Oro blu

Loading

La notizia del periodico esaurimento delle acque in 201 bacini idrografici su 405 del Pianeta monitorati dall’importante studio Global Monthly Water Scarcity, condotto per dieci anni — dal 1996 al 2005 — dai ricercatori dell’università  olandese di Twente, della Nature Conservancy, del Water Footprint Network e del Wwf internazionale, non deve stupire. Il fatto che molti maggiori bacini fluviali per almeno un mese all’anno siano soggetti a grave scarsità  d’acqua — dal Rio Grande negli Usa, all’Indo e al Murray Darling in Australia — colpisce direttamente una popolazione di 2,7 miliardi da essi dipendenti.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment