Eolie, stop agli elicotteri dei turisti: danni alla fauna

Loading

LIPARI – Niente più giri in elicottero tra panfili e insenature alle Eolie, la Regione Sicilia li ha messi al bando: «Disturbano la fauna selvatica». Il mezzo di trasporto più veloce e costoso per raggiungere le isole è finito nel mirino del dipartimento regionale ambientale della Regione. In base alle direttive fatte pervenire ai quattro sindaci eoliani e allo stesso prefetto di Messina, gli elicotteri «utilizzati per escursioni o viaggi privati, non devono più sorvolare all’interno del perimetro marino o terrestre delle isole Eolie in quanto provocano disturbo alla fauna selvatica ed alle specie endemiche delle Lipari. Isole annoverate come patrimonio dell’Unesco».
In pratica nell’arcipelago, d’estate e di inverno, sarà  vietato l’utilizzo di elicotteri, salvo che per casi di urgenza sanitaria o calamità  naturali. «Una direttiva questa – assicura l’assessorato Territorio e ambiente – che tra qualche giorno sarà  tramutata in decreto regionale». Fino a quel momento saranno i sindaci e lo stesso prefetto ad autorizzare, eventualmente, i voli turistici o di collegamento nei cieli delle Eolie.
Nella stagione del turismo, ogni giorno una quarantina di elicotteri atterrano o si alzano in volo nell’isola e nei panfili alla fonda, che li tengono in bella mostra sui ponti di comando. Così, il divieto della Regione rischia di mettere a terra l’economia turistica dell’isola. Compatti, i sindaci eoliani denunciano che così «si sacrifica l’arcipelago delle Eolie sull’altare di una pseudo tutela ambientale, senza tenere minimamente conto delle peculiarità  territoriali delle stesse comunità ». Ma anche molti ambientalisti locali sono scettici sulle nuove direttive che dovrebbero tutelare l’ambiente dai rotori: «Non entriamo nel merito del decreto proposto dalla Regione, ma non si capisce allora per quale motivo per tutelare il territorio delle Eolie non si vieta piuttosto lo scempio di una collina per realizzare una villa, oppure non si vieta l’edificazione di un porto privato da 140 milioni di euro ricoprendo reperti archeologici nei fondali eoliani».


Related Articles

“Ma la lotta tra ricchi e poveri alla fine danneggerà  tutti”

Loading

Il filosofo Pascal Acot: “Ormai siamo all’ingiustizia climatica”.   L’aumento della temperatura colpisce con più forza chi ha responsabilità  minime nell’effetto serra 

Rapporto ISPRA. Preoccupante lo stato di salute di terra, acqua e cielo

Loading

Ambiente . Dall’Annuario Ispra la radiografia da nord a sud dal punto di vista ambientale, tra riscaldamento climatico, consumo di suolo e veleni

Ma prezzi, terrorismo e sanzioni frenano la nuova corsa all’oro nero

Loading

Moises Naim: «Gran parte delle risorse energetiche del pianeta si trovano in aree dove la libertà è un concetto sconosciuto, da tanti Paesi africani fino, senza andare troppo lontani, alla Russia».

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment