Greggio a picco, ma niente ribassi della benzina

Loading

ROMA – Il prezzo del petrolio scende e quello dei carburanti resta al palo, o quasi. Non è un errore di logica, non sono cambiate le regole dell’economia, anche se qualche dubbio viene, visto che quando si tratta di rincarare il prezzo del pieno – seguendo le impennate delle quotazioni del greggio – il rialzo è quasi automatico, quando si tratta invece di fare il processo inverso tutto diventa più lungo e complicato. Perciò anche se le quotazioni del petrolio sono scese sotto gli 83 dollari al barile la benzina è rimasta mediamente a quota 1,63 euro al litro (il diesel a 1,505). Come nel periodo compreso tra il 22 e il 27 luglio, quando il petrolio ha sfiorato i cento dollari al barile e il prezzo della benzina ha sfondato il tetto di 1,6 euro al litro.
Alla riduzione del prezzo dell’oro nero va inoltre aggiunto il tasso di cambio positivo per l’euro rispetto al dollaro (oggi ci vogliono 1,43 dollari per un euro). «La benzina sarebbe dovuta scendere di circa 8 centesimi rispetto alla settimana scorsa – dice il presidente dell’associazione dei consumatori Adoc, Carlo Pileri – invece paghiamo 4 euro non giustificati in più per ogni pieno».
La doppia velocità  dei prezzi petrolio/carburanti è una questione su cui le associazioni di consumatori si battono da tempo, chiedendo all’Antitrust di mettere fine a quella che viene definita «una speculazione delle aziende petrolifere a danno dei consumatori», ed attuare un’indagine a tappeto sugli impianti per verificare perché le riduzioni dei prezzi avvengano col freno a mano tirato. Infatti Eni ha ritoccato al ribasso il listino a solo di 0,5 centesimi al litro per la benzina e di un centesimo per il diesel. Q8 ha ribassato di un centesimo entrambi i carburanti, TotalErg di 0,4 centesimi la benzina e di 0,6 il gasolio. Troppo poco: «A fronte di una diminuzione del 20 per cento del prezzo del barile dall’inizio del mese, ci aspettiamo una rapidissima riduzione del prezzo alla pompa, per testimoniare come non esista la doppia velocità » fanno sapere Adusbef e Federconsumatori. «Dai nostri calcoli la benzina dovrebbe scendere sotto 1,50 euro al litro, facendo risparmiare 7 euro per ogni pieno di benzina, pari a 168 euro l’anno».
L’Unione petrolifera, che riunisce i principali operatori del settore, si difende dicendo che la doppia velocità  esiste perché gli aumenti alla pompa non sono imputabili solo al costo industriale ma soprattutto alle tasse. La Up infatti sottolinea come degli 8,3 centesimi al litro della crescita del prezzo al consumo della benzina nel mese di luglio, 6 sono dovuti all’aumento delle imposte e delle accise. Un aumento che ha annullato il taglio dei prezzi di oltre 5 centesimi di euro al litro tra il 4 maggio e il 28 giugno. Il taglio delle accise è stato tra l’altro proposto nel ddl di iniziativa popolare “Libera la benzina”, proposto da Fegica Cisl, Faib Confesercenti e Adiconsum e appoggiato da industriali, politici e cittadini.
L’Up, che difende il comportamento corretto delle proprie associate e un sistema di prezzi in linea con il resto d’Europa, da parte sua chiede al governo una riforma della rete dei carburanti, ristrutturazione che dovrebbe partire da settembre. A ferie finite quindi. E intanto cosa si può fare per non subire un salasso da caro benzina? Non resta che preferire le pompe self-service, e gli impianti cosiddetti no-logo e indipendenti, dove la benzina costa dai 6 ai 12 centesimi in meno al litro.


Related Articles

Il trip di Giovanardi ricomincia dal senato

Loading

Stupefacente. L’esponente del Ncd Giovanardi relatore del testo sulle droghe. Un solo obiettivo: riportare, nel ddl di conversione del decreto Lorenzin, la marijuana alla stregua delle droghe pensanti

Il figlio nasce malato, lo abbandona in ospedale

Loading

Dramma in una clinica della capitale. Alla trentaduesima settimana la donna ha scoperto che il piccolo era affetto da nanismo La vice di Alemanno: ci ripensi, è ancora in tempo. Appello alla madre: ripensaci, ha bisogno di te   È venuto alla luce due giorni fa, ma ha scelto di non vederlo. Se ne sono presi cura i medici 

Hartz, il lato oscuro del modello tedesco che piace a Di Maio

Loading

I DANNATI DEL WELFARE. Milioni di persone in ostaggio di burocrazia e lavori sottopagati. Di Maio si ispira a Berlino per realizzare la sua idea di sussidio

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment