I DUE CAPITALISMI

Loading

C’è uno scontro, all’interno, del capitalismo, non solo ideologico: tutti sono convinti della sua superiorità , ma la vivono in maniera differente e le diversità  sono anche parzialmente influenzate dai settori nei quali operano i contendenti. Per Berlusconi e Murdoch il sistema produttivo è la comunicazione dove, tra l’altro, non esistono grossi problemi retributivi, ma cervelli all’ammasso. Diverso il caso per chi si confronta con il mercato, con merci che incorporano un prodotto sociale che si tende a sottrarre al lavoro. Chi riesce a farlo meglio e di più è un ottimo capitalista, ma quando tutti i capitalisti tendono a espropriare il lavoro è inevitabile che esploda la crisi per la sproporzione tra eccesso di capacità  produttiva e scarsa capacità  di consumo.
E’ accaduto nel 2008, anche se il detonatore fu la bolla finanziaria; sta accadendo oggi perché tutte o quasi le risorse degli Stati sono state dirottate al salvataggio della finanza stessa. Ovvero alla conservazione dei rapporti di classe e non al sostegno del lavoro e dei redditi di chi è stato estromesso dal sistema produttivo. La cifra dei senza lavoro, negli Usa come in Italia, è superiore alla disoccupazione ufficiale.
In questo contesto, pur di salvare il capitalismo, c’è chi è disposto è ogni compromesso, come la Tobin Tax. L’ideologia non c’entra nulla, quel che conta è l’essere pragmatici. Ecco la patrimoniale e la Tobin Tax che da 40 anni la sinistra cerca inutilmente di riproporre e che, ora, forse, trionferà  sull’asse Parigi-Berlino. Attenzione, però: dietro l’angolo di questa riscoperta “riformista” di esaltazione della produzione e di assoluta condanna della speculazione finanziaria, rischia di nascondersi una conseguenza letale per il lavoro: un capitalismo progressista che lotta contro la speculazione, che chiede ai ricchi di pagare più tasse, ma poi sottomette il lavoro che non deve discutere le scelte di investimento, ma accettare maggiore produttività  e flessibilità  in un sistema salariale subordinato. Un ritorno al capitalismo duro e puro non sconvolto dalla finanza.
Federico Caffè scrisse della «solitudine del riformista», del suo essere irriso perché preferiva i piccoli passi. Il riformismo e i piccoli passi nel breve periodo possono andare bene, ma a una condizione: non disturbare il manovratore.


Related Articles

Come affondare un paese per salvare le banche

Loading

«Il fallimento di uno stato sovrano è qualcosa che non conosciamo» ha dichiarato martedì Mario Draghi sostenendo la pericolosità  di un default della Grecia che sta vivendo il peggiore periodo della sua storia. Le ruberie inglesi del Partenone sono nulla in contrario ai furti legalizzati che il sistema bancario internazionale sta cercando di imporre. Il Pasok del primo ministro Papandreou arrivato due anni fa al governo non ha potuto che denunciare la bancarotta fraudolenta provocata dei consevatori e chiedere aiuto per risanare i conti e l’economia.

Ieri ennesimo morto all’ILVA. Sicurezza sul lavoro, ripartiamo dalla contrattazione

Loading

Morti sul Lavoro. Tanti gli accordi fatti nel settore edili. Dopo la morte dell’operaio dell’Ilva di ieri, la proposta di Susanna Camusso a Cisl e Uil: sciopero generale

Cina/Italia. Iniziata la visita in Italia del presidente cinese, governo diviso

Loading

Il bottino italiano di Xi: la dottrina Mattarella e la firma sull’accordo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment