Il San Raffaele cambia statuto per non fallire

Loading

MILANO – Un nuovo statuto per la Fondazione San Raffaele. È un passaggio fondamentale che il consiglio di amministrazione dell’ente che governa l’ospedale fondato da don Luigi Verzè ha messo in cantiere da ieri. Il cambio è una delle condizioni di discontinuità  col passato che la procura avrebbe chiesto per evitare la strada del fallimento. «Verranno garantite per il futuro la continuità  dello spirito e della missione con le quali il San Raffaele è stato fondato basandosi su regole nuove e su una gestione efficiente, assicurando la necessaria discontinuità  dal passato e dagli errori commessi», ha dichiarato Don Verzè in un comunicato. Ma è chiaro che il cambio di statuto ha come obiettivo l’allontanamento dello stesso Don Verzè in quanto mira a sovvertire il modo con cui oggi vengono eletti i consiglieri. Le nomine, infatti, spettano all’Associazione San Raffaele, l’ente su cui regnano Don Verzè e suoi i “Sigilli”, persone che hanno scelto di dedicare la vita allo sviluppo del San Raffaele. L’ipotesi allo studio prevede che l’elezione dei consiglieri della Fondazione (tra i quali oggi siedono i rappresentanti del Vaticano) spetti al futuro socio di maggioranza del San Raffaele, qualora mai ce ne dovesse essere uno. Il mandato per revisionarlo è stato affidato al consigliere Giovanni Maria Flick.
Un primo segnale di discontinuità  è avvenuto comunque con le dimissioni rassegnate ieri da Mario Valsecchi, il direttore finanziario dell’ospedale finito nel registro degli indagati, mentre presto dovrebbero uscire di scena anche gli altri dirigenti, tra cui Gianna Zoppei, il sovrintendente sanitario del San Raffaele.
La via del risanamento passerà  attraverso una delle due soluzioni presentate un paio di giorni fa al procuratore capo Edmondo Bruti Liberati. O si avvierà  un concordato preventivo oppure si andrà  in amministrazione straordinaria, secondo quanto previsto dalla Legge Marzano. La differenza sostanziale tra le due soluzioni consiste nel cappello sotto il quale verrà  condotto il piano di risanamento: la prima prevede la supervisione del Tribunale, la seconda del ministero delle Attività  produttive, quindi sotto l’ombrello della politica.
L’ospedale, oberato da un miliardo di debiti, avrà  tempo fino al 15 settembre per scegliere una strada, dopo di che la procura ne chiederà  il fallimento. Il programma del San Raffaele prevede per la fine del mese di agosto la conclusione dell’iter di ricognizione delle grandezze economiche, affidato alla Deloitte. Numeri alla mano, si sceglierà  la via migliore. Elemento comune di tutte le alternative considerate è la centralità  della struttura clinica e di ricerca ed è stata ribadita dal consiglio anche la messa in sicurezza nel medio termine degli stipendi e delle forniture necessarie all’attività  clinica.
Bisogna «passare dalle parole ai fatti» e fare in modo che «paghi chi ha sbagliato, non i lavoratori», ha commentato Daniela Rottoli, vice coordinatrice della Rappresentanza sindacale della società . Le nostre richieste restano le stesse, continua la vice coordinatrice della Rsu: «Continuità  contrattuali, garanzia su stipendi e livelli occupazionali, magari con le nuove assunzioni a cui fa riferimento in un’intervista il superconsulente, Renato Botti».


Related Articles

Riforma ferma al palo terzo settore in allarme si allontana la svolta lavoro

Loading

Dopo l’ok della Camera ad aprile, le misure bloccate al Senato Il governo: “Ora acceleriamo su servizio civile e impresa sociale”

Morte di Giuseppe Uva, tanti dubbi e una sola certezza: “sul corpo ci sono lesioni”

Loading

E’ diventata una questione di sfumature, di discussioni tecniche, di perizie e controperizie. La soluzione del caso di Giuseppe Uva, l’operaio morto nel giugno del 2008 dopo essere ‘scomparso’ per tre ore dentro una caserma dei carabinieri a Varese, si gioca tutta sulle parole dei tecnici che questa mattina sono stati sentiti durante un’udienza. A deporre, infatti, sono stati chiamati i tre superperiti Angelo Demori, Santo Davide Ferrara e Gaetano Thiene, per cercare di capire come è morto Giuseppe Uva quel maledetto giorno di giugno del 2008.

Da Napoli alla Val Susa le mani della mafia sui cantieri della Tav

Loading

Ecco gli errori da evitare per non arricchire i boss   I clan si presentano con imprese che vincono perché fanno prezzi più vantaggiosi e sbaragliano il mercatoIl tracciato si può sovrapporre alla mappa delle famiglie mafiose e dei loro affari nel ciclo del cemento La Tav fa gola perché puoi nascondere sottoterra ciò che vuoi Ti arricchisci scavando e poi anche riempiendo La ‘ndrangheta entrò in Piemonte con i lavori del Frejus. Nel ’95 fu sciolto il primo Comune del Nord: Bardonecchia

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment