In vendita le municipalizzate, il «tesoretto» dei Comuni

Loading

Sono 5 mila, con 270 mila dipendenti — stima Unioncamere — le società  di capitali partecipate e controllate dagli enti locali, una su 5 è in Lombardia. «Capitalisti» sono soprattutto i Comuni: in media ognuno è presente in 8 società . Ne è un esempio Roma Capitale: ha partecipazioni in due fondazioni, nel gruppo Le Assicurazioni di Roma, quote in Palazzo delle Esposizioni, Scuderie del Quirinale e poi il Teatro dell’Opera con Provincia, Regione e Camera di Commercio. Detiene il 51% di Acea, una delle più grandi multiutility italiane, e poi ancora Ama, Atac e Roma Metropolitane. Quando il ministro dell’Economia dice che si potrà  «privatizzare il privatizzabile» anche a queste pensa. Si può partire da fornitura del gas, raccolta dei rifiuti, trasporti locali, non l’acqua che è protetta dall’ombrello referendario.
«Stiamo studiando ipotesi di privatizzazioni». Ha ribadito Giulio Tremonti, dopo averlo annunciato ai parlamentari giovedì. Ha insistito la Bce ed è uno dei sei punti su cui hanno insistito le parti sociali (con il distinguo della Cgil). E nel decreto per il pareggio di bilancio compare un meccanismo per incentivare gli enti locali a mettere sul mercato le proprie aziende. Il titolo secondo è appunto dedicato a «Liberalizzazioni, privatizzazioni ed altre misure per favorire lo sviluppo». «Entro un anno» Comuni, Province e Regioni sono chiamate ad «adeguare i rispettivi ordinamenti al principio secondo cui l’iniziativa e l’attività  economica privata sono libere ed è permesso tutto ciò che non è espressamente vietato dalla legge». Una dicitura che il presidente del Consiglio Berlusconi da tempo propone di inserire anche in Costituzione.
Non solo quelle locali. Anche altre roccaforti pubbliche potrebbero essere coinvolte. Il ministro liquida le richieste di dettagli con una battuta. «Non posso dire: non rispondo perché siamo a mercati aperti» ma non va oltre. La lista delle partecipazioni o delle aziende a totale controllo pubblico è lunga: Ferrovie dello Stato (100%), Rai (99,56%), Enav (100%), Cassa depositi e prestiti (70%), Poste Italiane (100%), Finmeccanica (30,20%) solo per citarne alcune.


Related Articles

Telefonata Marcegaglia-Monti Sulla riforma ora è disgelo

Loading

Chiarimento sul reintegro. Pentimento per l’intervista anti governo

La barca non va. E gli operai fermano gli aerei

Loading

I dipendenti Fincantieri bloccano per sei ore lo scalo aeroportuale genovese. Fino all’attesa convocazione del ministro Passera Al tavolo di confronto la Fiom chiederà  il ritiro del piano di esuberi presentato dall’azienda

Fiat-Chrysler da record nelle Americhe

Loading

Volano le vendite in Brasile, Stati Uniti e Canada. Boom per la 500   

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment