La talpa del comune virtuoso

Loading

Bengasi, oltre ad essere un chirurgo che ogni anno passa un mese in Africa con «Médicins sans frontières», è uno di quei sindaci che, una volta eletto, ha messo mano al centro storico abbandonato negli anni sessanta, ha creato un parco archeologico nel vero e proprio canyon che sta sotto il paese e in cui dal tempo degli etruschi si è buttato di tutto (e oggi si trova di tutto), ha ricavato un bel teatro da un edificio vetusto e in rovina, ha inaugurato la raccolta differenziata e incentivato le energie rinnovabili a misura di famiglia… Perciò ha di recente vinto il premio dei «Comuni virtuosi» ed è stato rieletto, caso unico, senza un avversario: la destra locale si è arresa prima di combattere. Bene, moltiplicate per alcune centinaia, forse migliaia, quelli come Bengasi, il gruppo di persone che lavora con lui, i cittadini convinti che sobrio è meglio e che i migranti sono persone anche loro, e otterrete un’Italia che ricostruisce, nonostante l’agonia dell’agricoltura, l’invasione delle Grandi Opere e la disillusione democratica, un modo di vivere se non felice, per lo meno speranzoso. E invece cosa accade? Che una gigantesca talpa assetata di profitti e spinta dalla dissennata attività  edilizia (la «crescita», in una delle sue facce peggiori) gli fa illegalmente un enorme buco per terra mettendo a rischio l’acqua di una parte del paese.
Ma accade di peggio. La famosa “manovra” colpisce in egual misura i redditi da lavoro o da pensione e le finanze degli enti locali. Come dice il Sole 24 Ore, i sindaci «sono rimasti con il cerino acceso in mano». Ossia, dopo tanto blaterare di federalismo, ecco che si dà  il colpo di grazia alle casse locali. Grazie anche a un cosiddetto patto di stabilità  così demenziale da impedire di spendere anche a chi i soldi li avrebbe. Come c’entra una cava con la “manovra”? Semplice: se non ci sono i soldi, o si aumentano le tasse locali oppure, o anche, si vende territorio, concedendo licenze edilizie e permessi di scavare e altre cose simili. Perciò nel futuro Bengasi e tutti i suoi colleghi dovranno scordarsi di perdere tempo con la cultura, ché tanto, come dice Tremonti, “non dà  da mangiare”.
La mia impressione è che non solo si è rotto il patto tra lo Stato e cittadini, dacché gli Stati sono al servizio della finanza globale, ma si è anche spezzato il legame tra democrazia di base (quella dei comuni che, dice la Costituzione, è la base di tutto) e presunta democrazia “nazionale”. Forse converrà  prossimamente «deconnettersi» e cercare una relazione orizzontale tra comunità , come dice Alberto Magnaghi.


Related Articles

Ecco l’ultima apocalisse: lo sterminio globale dei pesci

Loading

mattanza balene 304 Tutto è cominciato col merluzzo. Sì, proprio quello del Capitano circondato da bambini festanti che, negli anni, ha imposto sulle nostre tavole i cosidetti bastoncini di pesce. È del ‘94 la prima moratoria sul merluzzo atlantico.

La folle giostra delle grandi opere

Loading

Un Paese che guarda al futuro deve avere una struttura di programmazione pubblica in grado di avere il controllo del quadro complessivo delle opere da realizzare in coerenza con l’Europa. E al variare dei parametri in gioco questa struttura dovrebbe essere in grado di compiere scelte nell’interesse generale.

NUOVE REGOLE PER QUEI COLOSSI

Loading

E la nave non va. Templi del consumismo, le super-navi entrate in scena negli ultimi anni somigliano più a uno dei colossali alberghi di Las Vegas che a una nave.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment