LA VIOLENZA DEL NIENTE

Loading

Sono state messe in dubbio ambedue, e anche questo è un segno dei tempi: tutto è immediatamente visibile e trasparente, di tutto si sospetta la manipolazione. C’è la silhouette, davvero trasparente, della giovane che si butta giù dalla sua casa in fiamme, con le braccia che si protendono ad afferrarla dalla strada, e la memoria di tutti corre al rallentatore del corpo che rotola in aria giù dalle Twin Towers. E c’è il video del ragazzetto insanguinato rimesso in piedi e barcollante, con gli incappucciati soccorritori – chiamiamoli così – che frugano nel suo zaino, tirano fuori l’iPad e se ne vanno baldanzosi. Non è detto che il ragazzetto sia a sua volta un manifestante, e che sia stata la polizia a colpirlo, se no alla ripugnanza per i rapinatori si potrebbe almeno accompagnare la simpatia per lui, doppia vittima. A guardarle da lontano, e a farsele raccontare da chi c’è, le imprese dei razziatori inglesi stentano molto a offrire una qualche ragione di simpatia.
Certo, sono giovani, molti minorenni, ma anche questo non è più un argomento persuasivo, per i più. E sono poveri, derelitti e disperati, o forse nemmeno disperati, che è il contrario di chi spera in qualcosa, mentre questi probabilmente non disperano in niente. Niente in cui sperare o disperare. L’uccisione – criminale, a quanto pare – di un giovane di colore da parte della polizia ha fatto da scintilla. Non era poco, ma l’incendio ha una ben altra portata. Si sono accorti di poter razziare e devastare su una scala colossale, e ci si sono avventati, per bande diverse e improvvisamente emule e alleate, in una guerra che non vuole né merita il nome di ribellione.
“Brucia ragazzo, brucia”: lo slogan è vecchio, modernissima è questa slogatura di tutti i legami sociali, questa impennata delle vendite di manganelli e mazze da baseball dichiarata da Amazon, questa convocazione via Blackberry, questi racconti orgogliosi di reduci: «Sono tornato con un plasma da 42 pollici e una Playstation 3». Arraffa, ragazzo, e spacca. Tanto, non è tuo, e non lo sarà  mai. Questi davvero non hanno da perdere niente, nemmeno le catene. Le minoranze “etniche” hanno un ruolo forte, ma non sono la spiegazione. Si è parlato di tensioni fra turchi e neri, macché: semplicemente, i turchi di Stoke Newington vanno in strada con le spranghe a difendere i loro negozi e le loro auto, mentre i gioiellieri di Hatton Garden chiudono e affidano anima e diamanti alla polizia. La quale, reduce anche lei dai disastri del caso Murdoch, è colpita dai tagli di bilancio quasi quanto i sussidi di disoccupazione e i centri giovanili.
Anche della disfatta del multiculturalismo sarebbe meglio smettere di blaterare, perché nella sua accezione sensata è un argomento ratificato, e nell’accezione digrignante era la bandiera di un ripugnante assassino di ragazzi norvegesi. Qui non c’è né il “movimento” degli studenti, indigeni e stranieri, contro il raddoppio delle tasse universitarie, né il terrorismo incubato nel Londonistan. E nemmeno, salvo errore, qualcosa di paragonabile alla protesta sociale e politica greca o portoghese, agli indignati spagnoli, e ora, finalmente, a quella di Tel Aviv. Un mio amico ha visto salire domenica sul suo bus un ragazzo con indosso una quantità  inverosimile di felpe, e non è che facesse fresco; l’indossatore ha spiegato agli spettatori, peraltro abbastanza indifferenti: «È il solo modo che abbiamo per fare la spesa». Fare la spesa è l’unico comandamento universale, a ogni genere di giovani, quelli del centro e quelli messi al bando nei ghetti, cui i quartieri bene sono fisicamente interdetti: i primi cambiano l’iPhone due o tre volte all’anno, i secondi se ne stanno procurando adesso una scorta, finché dura.
Il commento di una signora su Repubblica.it deplorava ieri che dalle sue parti fosse stato saccheggiato ogni genere di magazzino, tranne una libreria. La signora dava per escluso che fosse per rispetto dei libri: bisognerà  ammettere che, valore d’uso a parte, i saccheggiatori conoscono almeno il valore di scambio delle merci. Valli a vendere, i libri. Vengono arrestati a centinaia, e magari a migliaia – mentre scrivo si annuncia una notte di tregenda, da proiettili di gomma, l’Irlanda del nord in casa – ma pensano che sarebbero arrestati lo stesso, prima o poi, per spaccio o chissà  che altro, tanto vale… Cameron ha molte buone ragioni contingenti quando avverte che se sono grandi abbastanza per fare guai così enormi, lo sono anche per pagarla cara. Ma le ragioni contingenti durano, appunto, poco: come i soccorsi in Borsa delle nove di mattina.
Qualcuno ce la spiegherà  bene questa storia così inglese, e capiremo se non sia contagiosa. Un Dickens aggiornato, un Marx, che era di quelle parti, anche se al Mob cui sono intitolati tutti i giornali – la canaglia, diciamo? – dava un nome tedesco, Lumpenproletariat. In fondo il capitalismo nella sua agonia assomiglia abbastanza a quello degli albori. È un’estate istruttiva. Parlamenti che si riconvocano violando la sacra fame di ferie. Che filo può legare le lievi vacanze toscane interrotte di Cameron – la mancia mancata alla barista del Valdarno, le lezioni di tennis troppo care – ai vandalismi di Tottenham? Nessuno: e proprio questa, forse, è la spiegazione più efficace, e il presagio più allarmante.


Related Articles

Francia, impediti gli esami all’università di Nanterre

Loading

Bloccata l’università che ha visto nascere il ’68. Tensioni tra studenti. Il governo accusa “minoranze” e “professionisti del disordine”. La contestazione del sistema Parcoursup

Achtung Euro

Loading

Angela Merkel rimane l’ultima paladina di Germania, chiave di volta del progetto Europa, a difesa della moneta e della politica unica europea

Le dimissioni di Jurgen Stark dalla Banca Centrale Europea (Bce) possono avere certamente diverse letture. Cominciamo col dire che nessuno crede alle motivazioni personali avanzate da Stark nel documento inviato al presidente Jean-Claude Trichet: l’influente membro tedesco, che di fatto ha ricoperto il ruolo di capo economico, è noto per la sua intransigenza sul controllo del prezzi – scuola Bundesbank – e per la sua strenua resistenza all’acquisto di titoli italiani, spagnoli e greci. Stark, assistenzialista non lo è mai stato.

Strauss-Kahn torna nella polvere rinvio a giudizio per i festini di Lille

Loading

 L’ex direttore Fmi accusato di sfruttamento della prostituzione    

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment