Pressing dell’Europa: in Italia riforme con un voto ampio

Loading

BRUXELLES — Il cronometro della crisi economica non regala tempo a nessuno, le misure annunciate dall’Italia e da altre nazioni saranno applicate senza ritardi. Di questo si fa garante il presidente stabile dell’Unione europea, Herman Van Rompuy: «Sono in costante contatto e stretta consultazione con i leader dei Paesi direttamente coinvolti dalla crisi, con il presidente della Banca centrale europea e quello dell’Eurogruppo, per assicurare che tutte le decisioni prese siano applicate nei tempi stabiliti». Un solo esempio di questa rete di contatti: il premier greco George Papandreou ieri ha parlato per telefono con tutti i leader dell’Eurozona, poiché nel suo Paese è iniziato il conto alla rovescia in vista del 15 settembre, giorno in cui — è stato annunciato — finiranno i soldi per pagare stipendi e pensioni.
Molti occhi da Bruxelles sono rivolti in queste ore a Madrid, e a Roma. Con preoccupazione, ma anche speranza. La Commissione europea, attraverso il suo portavoce Oliver Bailly, fa sapere che «Italia e Spagna non hanno alcun bisogno di piani di salvataggio» e che le misure italiane sono «sufficienti per rassicurare i mercati». Mentre Olli Rehn, commissario Ue agli affari economici e monetari, conferma e ribadisce la sua analisi sull’Italia, anche all’indomani dei crolli nelle Borse: «data la gravità  della situazione» — rileva in particolare — la strategia anticrisi annunciata dal governo italiano «dovrebbe godere di un ampio sostegno attraverso lo spettro politico» del Paese. Cioè: del sostegno di maggioranza e opposizione, poiché dal pozzo si esce con misure bipartisan, condivise.
Il commissario europeo rielenca dunque le decisioni romane: «Il pacchetto dovrebbe comprendere un’accelerazione del previsto pareggio di bilancio dal 2014 al 2013… e il fatto che lo stesso principio del pareggio sia racchiuso nella Costituzione»: questa modifica costituzionale, sottolinea ancora Rehn aggiungendo all’enunciato italiano la propria interpretazione, «dovrebbe incoraggiare la liberalizzazione e l’apertura delle professioni “chiuse”». Poi, in fondo all’elenco, un’altra proposta di Roma che è anche la sintetizzazione delle altre: «Una riforma del mercato del lavoro, da negoziarsi — aggiunge il commissario — con le parti sociali». Anche qui, dunque, viene ripetuta la precisa indicazione sulla necessità  di condivisione, di riforme bipartisan.
Questi consigli si allineano a quelli delle altre istituzioni internazionali. Ma allora il governo italiano è davvero — se ne discute negli ultimi giorni — «commissariato», segue gli ordini della Ue? La risposta ufficiale della Commissione Europea è un «no» reciso, attraverso la portavoce Chantal Hughes: «Questa non è un’interpretazione corretta dei fatti».


Related Articles

Marocco al voto dopo le riforme “Ma trenta partiti non ci servono”

Loading

Incognita astensionismo sulle elezioni anticipate volute dal Re    Giovani salafiti lanciano per le strade volantini con il simbolo di Giustizia e sviluppo Il partito dell’Islam moderato è favorito. Ma per governare servirà  una coalizione 

L’Olanda va alle elezioni anticipate Bilancio di una crisi di governo

Loading

Il premier Rutte voleva espellere dall’euro chi non avesse rispettato il patto di probità  fiscale

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment