San Patrignano, l’addio di Muccioli Guida collegiale per la comunità 

Loading

Ieri pomeriggio, sono state formalizzate le dimissioni di Andrea Muccioli che era a capo della struttura di recupero per i tossicodipendenti da 16 anni. Era succeduto nel settembre del 1995 al padre Vincenzo, storico fondatore. Le voci sulle dimissioni di Muccioli e di dissapori interni si rincorrevano da mesi. Però, la Comunità  aveva sempre fatto da scudo alle polemiche. Era anche scattato un totonomine sul possibile sostituto. Sostituto che non ci sarà  perché la guida di San Patrignano, a meno di prossimi ripensamenti, sarà  affidata ai responsabili dei vari settori.
«A loro spetterà  collegialmente — spiega il comunicato della comunità  riminese — di impostare il futuro assetto organizzativo della Comunità  nel rispetto dei principi e dei valori voluti e perseguiti dal Fondatore Vincenzo Muccioli». Un’eredità  decisamente pesante viste le dimensioni che ha assunto la Comunità  in cui vivono circa 1.500 persone e ha un bilancio di 30 milioni di euro (circa la metà  proviene da donazioni).
«La Comunità  â€” prosegue la nota — nel ricevere le dimissioni, esprime i suoi sentimenti di gratitudine per l’attività  svolta da Andrea nel corso di questi 16 anni a favore dei ragazzi, nonché per le tante e importanti posizioni da lui assunte a favore delle politiche pubbliche di contrasto e prevenzione all’uso delle droghe». Al ringraziamento della Comunità  di San Patrignano, prosegue la nota, «si uniscono anche Gian Marco e Letizia Moratti». Un passaggio importante perché su presunti malumori fra il figlio del fondatore e la famiglia dell’ex sindaco di Milano, principale finanziatrice della Comunità , si erano infittite voci.
«Con le dimissioni di Andrea è finita un’epoca — spiega don Antonio Mazzi, ideatore e anima di Exodus che ogni anno ospita 900 persone con problemi legati alle dipendenze — ovvero quella delle Comunità  basate sulla figura carismatica del fondatore. Erano nate sulla scia dell’emergenza di una piaga come l’eroina ma poi erano esplose come dimensioni. È impossibile che una persona sola possa amministrare una città  per “abitanti” e bilancio. Occorre un lavoro di gruppo e non di profeti. Ho 81 anni e ho già  detto ai miei di prepararsi alla mia successione pensando di gestire Exodus insieme. È l’unica formula. Lo ha dimostrato Comunione e liberazione che alla morte di don Giussani non è diventata una “Cl2” ma ha continuato a evolversi».


Related Articles

Pandemia. La grande rapina di Big Pharma: profitti alle stelle, tasse risibili

Loading

Oxfam e Emergency: “Miliardi di investimenti pubblici, profitti record e tasse irrisorie per Pfizer, Moderna e BioNTech. Per i due colossi Usa 26 miliardi di dollari di ricavi e aliquote fiscali bassissime al 7 e al 15%”

Mafia, sciolto il primo comune in Lombardia

Loading

Il prefetto manda i commissari a Sedriano. Il sindaco accusato di corruzione: non lascio   

L’asilo nido è no-stop “Basta con le tate fate dormire qui i vostri figli”

Loading

L’ultima frontiera dei nidi: aperti 24 ore per aiutare i genitori che lavorano di notte

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment