Senza fiducia

Loading

Insomma, la fiducia è venuta meno. Non solo a Berber: il governo viene accusato di non essere in grado di affrontare la crisi finanziaria (ma non stavamo meglio degli altri?) e non avere il coraggio di affrontare l’opinione pubblica, mentendo sulle scelte di politica economica. Questo spiega l’attacco all’Italia di questi giorni. C’è la speculazione, ma gli speculatori fanno il loro «mestiere» e attaccano utilizzando anche sfruttando il caos greco o quello degli Stati Uniti. La speculazione anticipa le tendenze. Una tendenza certa è che questo governo è morto e, quando c’è un morto, i vivi sono disposti a sbranarsi.
Oggi Berlusconi parlerà  alla Camera: ripeterà  le stesse promesse, farà  la sceneggiata, largamente preparata, annunciando che in mattinata il Cipe ha sbloccato 7,5 miliardi di fondi Fas che serviranno allo sviluppo. Annuncerà  il lancio della Banca del Mezzogiorno, grandi investimenti nel Sud, citando cifre enormi (100 e più miliardi) che ha già  promesso in decine di occasioni. Ma Berlusconi non è il solo responsabile in questo governo di marionette che – tanto per dirne una – vota la fiducia sulla manovra correttiva e due settimane più tardi si accorge che i ticket sono una vera schifezza.
In realtà  è tutta la manovra che fa schifo, a cominciare dai tempi. Solo uno sprovveduto (Berlusconi non lo è) o un opportunista (Berlusconi lo è) poteva non capire che l’Italia era da settimane sotto tiro e che una manovra in due tempi era assolutamente sbagliata: rinviare al 2014 il risanamento dei conti è stato un errore fatale che ha fatto emergere tutta la debolezza del governo e la fragilità  dell’economia. O meglio, la «furberia» di lasciare in eredità  al futuro governo i tagli pesantissimi, come accaduto in passato.


Related Articles

PD, ULTIMA CHANCE

Loading

Il Pd sta messo davvero male. Se sono attendibili le stime fornite da Ilvo Diamanti su la Repubblica del 16 settembre (ma in genere lo sono), il Pd arranca in cima alla classifica di un voto eventuale, ma tallonato da presso dal Pdl in sorprendente rimonta.

Monti: ora non ricorreremo allo scudo euro

Loading

La trattativa in sede Ue per il fondo salva spread. Il Tesoro: bene le aste

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment