Tariq, eroe di Birmingham contro l’odio razziale

Loading

LONDRA – L’uomo che ha fermato l’odio ha lo sguardo triste, i capelli brizzolati e una dignità  straordinaria. Tariq Jahan ha il cuore a pezzi: «Non mi interessa essere un eroe o un modello. Sono un padre. Voglio solo che qui ci sia la pace, che la mia famiglia possa pregare per mio figlio». Tariq è il padre di Haroon, 21 anni, ucciso a Birmingham da un gruppo di saccheggiatori. I teppisti lo hanno investito con un’auto assieme ad altri due ragazzi mentre faceva la guardia ai negozi per impedirne la devastazione. In poche ore la città  è arrivata sull’orlo di una crisi razziale incontrollabile. Centinaia di giovani delle comunità  islamica e Sikh chiedevano una rappresaglia contro gli assassini e magari contro “i bianchi”. Ma il padre di Haroon è sceso in strada, ha parlato ai ragazzi, mettendo da parte la sua sofferenza, ed è riuscito a raffreddare gli animi. «Non voglio vendetta, non provo odio. Lascio a Dio la punizione di chi guidava l’auto che ha travolto mio figlio». Per il Times, Tariq Jahan è «il padre che ha salvato la città  dal tracollo razziale». La parola usata è «meltdown», cioè una catastrofe senza ritorno. Insomma, il coraggio di questo modesto autista figlio di immigrati asiatici è riuscito a impedire che il disagio sociale acquistasse una colorazione etnica, diventando esplosivo.
Per l’Inghilterra, la dignità  del padre di Birmingham è un punto saldo su cui appoggiarsi per ripartire. I giornali britannici puntano il dito contro i “cattivi”, esibiscono le foto dei saccheggiatori, invitando i lettori a identificarli. E continuano a stampare apprezzamenti verso gli agenti di polizia, persino quando vengono colti addormentati su un banco, stremati dal superlavoro. In realtà  il comportamento delle forze dell’ordine non è stato immune da critiche: mentre il loro sindacato continua a contestare i tagli annunciati dal governo Cameron, la commissione di controllo ora ammette che Mark Duggan – ucciso nel quartiere di Tottenham nell’incidente che ha dato il via ai disordini londinesi – non aveva sparato contro i poliziotti. Insomma, la protesta iniziale non era del tutto ingiustificata. Ma ora è il momento dell’indignazione generale, ci vuole la cattura e la punizione rapida per tutti. A Birmingham gli agenti girano con un pulmino dotato di schermo gigante per mostrare le immagini dei ricercati, così che siano riconosciuti dai passanti. Per chi finisce nel tritacarne, sono guai: passaggio in manette davanti alle tv, foto sui tabloid, vergogna mediatica. Il Daily Telegraph arriva a lamentarsi che sia già  a piede libero il ragazzino di 12 anni che aveva rubato una bottiglia di vino.
Però si fa largo anche il bisogno di ritrovare la spinta, servono esempi positivi: Tariq Jahan, soprattutto, ma anche Asyraf Rossli, il ragazzo malaysiano che non ha perso l’amore per la Gran Bretagna dopo essere stato mortificato e derubato da un gruppo di teppisti, con l’assistenza di un falso “samaritano”. E poi Pauline Pearce, la nonna nera scesa in piazza ad Hackney per sfidare i giovani malintenzionati, i volontari con la scopa di Manchester, la comunità  Sikh schierata a difendere i luoghi sacri a Southall. Purtroppo uno degli “eroi”, l’anziano pestato a sangue a Ealing mentre cercava di fermare i vandali, è morto ieri mattina. Il bilancio dei giorni della follia sale a cinque vittime.


Related Articles

I partiti antigovernativi vincono le elezioni locali di Hong Kong

Loading

Messaggio al governo e a Pechino. Dopo cinque mesi di proteste, alle elezioni distrettuali le forze di opposizione conquistano 396 seggi su 452. Affluenza record

Padoan «Italia, l’export aiuta la crescita Debito alto, servono le riforme»

Loading

Padoan: il Paese migliora. L’Istat: consumi delle famiglie in ripresa

L’ultima battaglia sul simbolo dei sikh

Loading

Un golfista costretto a togliere il copricapo tipico della sua fede ai controlli dell’aeroporto di Malpensa “È stato come sentirmi denudato davanti a centinaia di persone”. E Nuova Delhi convoca l’ambasciatore Il precetto di non tagliarsi i capelli è tra i più rispettati e raccogliere le chiome in quel copricapo è un segno distintivo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment