Un tracollo ben preparato

Loading

E di tanto cresce la popolazione, di altrettanto (se non più) crescono i problemi che la crescita economica dovrebbe risolvere. Problemi che oramai sono di «grande depressione». E problemi che le ricette degli economisti non sembrano in grado di risolvere. Forse perché sono ricette che ci hanno fatto sbagliare previsioni e terapie da almeno mezzo secolo a questa parte. Perché da mezzo secolo a questa parte gli economisti ci hanno incoraggiato a spendere più di quanto guadagniamo, creando così un progresso economico fondato sul debito. Il debito pubblico che oggi assilla tutti (anche se alcuni più, alcuni meno) nasce così: dallo Stato che spende e spande, che elargisce più di quanto incassa.
Negli Stati Uniti, per decenni, l’indicatore di una economia che «tira» è stato la consumer confidence, la fiducia del consumatore di poter spendere non sui soldi che si hanno ma sui soldi che verranno. Un altro problema delle società  industriali avanzate è che alla fine le macchine «disoccupano». Certo, all’inizio creano occupazione per creare le macchine; ma poi, alla lunga, finisce che sono le macchine che lavorano per l’uomo e che lo sostituiscono. Questo problema è stato oscurato dalla teoria (eminentemente sociologica) che la società  post industriale era, e doveva diventare, una «società  dei servizi». Certo, in parte sì. Ma in parte la società  dei servizi è diventata sovrappopolata e parassitaria perché serve a colmare il buco della disoccupazione crescente. Il nostro Sud è un magnifico esempio di politica che diventa strumento di pubblico impiego.
Il sistema che sono andato descrivendo era destinato a crollare. E difatti sta crollando. L’aggravante è poi stata la globalizzazione. Nel 1993 scrivevo che a parità  di tecnologia i Paesi poveri a basso costo di lavoro erano destinati a togliere lavoro alla manodopera dei Paesi ricchi. Invece gli economisti hanno inneggiato alla globalizzazione come nuovi mercati di espansione e di vendita. È finita, per ora, che la Cina è diventata la cassaforte che sostiene il debito pubblico degli Stati Uniti, e che sono i cinesi che esportano più di noi.
Ci sono, infine, le malefatte dei banchieri e del loro avventurismo speculativo con i soldi degli altri. Hanno cominciato a elargire mutui subprime e cioè insufficientemente garantiti. E poi si sono buttati sui derivati, una diavoleria escogitata da due matematici che nemmeno i banchieri né i loro economisti hanno ben capito. Il che non toglie che siano riusciti a inondare il mondo con un nuovo tipo di pericolosa spazzatura.
Così oggi si scopre che abbiamo consumato le risorse per stimolare la ripresa, la crescita, senza che le nostre economie ripartano, senza che ci sia ripresa. Anche la locomotiva tedesca sembra che si sia fermata, la disoccupazione giovanile è altissima un po’ dappertutto, e non può essere assorbita da impieghi burocratici che già  soffrono di elefantiasi.
Sì, in Italia bisogna assolutamente ridurre in modo drastico un deficit che continua ad alimentare uno dei più alti debiti pubblici del mondo. Ma bisogna anche dire la verità , tutta la verità . Come ha ben dichiarato il presidente Napolitano: «La maggioranza ha nascosto la gravità  della crisi». Berlusconi è bravo, bravissimo, come illusionista. Resta da scoprire se sa vedere e dire la verità .


Related Articles

Altro che Jobs Act. Aumenta l’occupazione precaria tra gli over 50

Loading

Istat. L’occupazione nel primo trimestre 2017. Con la fine degli sgravi del Jobs Act i contratti a tempo indeterminato crollano.

La Fiom corre per il contratto

Loading

METALMECCANICI Sciopero contro l’accordo separato. Le accuse a Finmeccanica e Federmeccanica

Fonsai, la gestione Ligresti sotto accusa

Loading

Lunedì il cda esaminerà  la relazione del collegio sindacale sugli atti denunciati da Amber  

 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment